10° Torneo Francesco Borelli Trofeo Toscana Aeroporti: la carica dei 1000!

Grande successo per l’edizione del decennale

Firenze, 8 giugno 2016 –  Si è chiuso con un bel successo il 10° Torneo Francesco Borelli Trofeo Toscana Aeroporti, la due giorni dedicata dal Firenze Rugby 1931 al minirugby. L’edizione del decennale ha visto un aumento esponenziale nel numero delle squadre, ben 64, in rappresentanza di 25 società, di cui due francesi ed una nord irlandese; in totale, più di mille minirugbisti!

Sono stati due giorni intensissimi: di gare, ben dirette dai giocatori seniores, con l’eccezione della finale under 12, arbitrata dall’educatore dell’Academy RFC di Belfast, Mr Phil Ingram; di accoglienza, con decine di volontari che si sono dedicati al numeroso pubblico ed ai piccoli atleti; di amicizia, con gli ospiti stranieri portati a toccare con mano le meraviglie di Firenze nelle pause del Torneo; di condivisione, con la Cena di Francesco.

Gli oltre 1.000 tra bambine e bambini che si sono avvicendati sul magnifico prato del Ruffino Stadium Mario Lodigiani hanno onorato con la loro dedizione e la loro passione il ricordo di Francesco. Alla fine dei due giorni di gare il Trofeo Toscana Aeroporti, che premia la Società che ha ottenuto i migliori piazzamenti nelle 3 categorie competitive del Torneo Francesco Borelli (l’under 6 è non competitva), è andato alla Nuova Rugby Roma, che lo rimetterà in palio il prossimo anno.

Sono stati attribuiti anche quattro Premi speciali per comportamenti particolarmente meritevoli durante il torneo: per l’under 6 e l’under 8 sono state premiate le squadre più ordinate, il Sesto Rugby ed il GISPI Prato rispettivamente. Un Premio speciale è andato a Giulio Franzan, under 12, per il coraggio nell’affrontare l’infortunio di gioco durante il torneo ed uno all’unico progetto scolastico in gara nel torneo: il Lycée Victor Hugo.

E per far sì che tutto questo passasse con la leggerezza della festa, è occorso uno sforzo eccezionale da parte di tante persone ed associazioni che si sono dedicate alla riuscita dl torneo, ai quali vanno i più grossi ringraziamenti: dai volontari e le loro famiglie, al Comune di Firenze che, tramite l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci che ha premiato i vincitori del torneo dei più giovani, non ha fatto mancare il suo sostegno, all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo con il loro Presidente, al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta del Presidente Avv. Ludovico Pecoraro, alla Misericordia di Badia a Ripoli, il cui Presidente Paolo Borghini ha premiato i vincitori del torneo, agli sponsor che hanno fornito un aiuto prezioso: Toscana Aeroporti, Macron, e le aziende che hanno supportato l’iniziativa: Primizie Express, Latte Maremma, Sibe, Sammontana, So.Ge.Gross, Salumeria di Monte San Savino,“”Il Forno” di Bianchi, Capanni Firenze, Serigrafia Pamax, Grand Prix Firenze.

Eppure, se a qualcuno venisse in mente di chiedere ad uno qualsiasi di queste persone se domani lo rifarebbe, la risposta sarebbe una sola, unanime: sì!

Perché Francesco è per sempre!!!

Le classifiche del 10° Torneo Toscana Aeroporti Trofeo Toscana Aeroporti

UNDER 6

1° Civitavecchia R. Centumcellae

2° Livorno 193 Verde

3° UR Capitolina

UNDER 8

1° Nuova Rugby Roma

2° CUS Siena

3° Sesto Ruby

UNDER 10

1° GISPI Prato

2° Firenze Rugby 1931

3° Livorno 1931

UNDER 12

1° Livorno Rugby 1931 Verde

2° Primavera Roma

3° UR Capitolina

Potete trovare tutte le gare e le classifiche complete qui

Ph.: Bess Melendez