Aeroporto Firenze alla prova Accademia

Il pilone argentino Viale: «Domenica Il ruolo della mischia sarà molto importante»

Firenze, 1 novembre 2014 – Prova difficile per i biancorossi di De Rossi domani al Moletolo di Parma dove alle 14.30, arbitro Rizzo, per la 5a di Serie A ultima del girone d’andata dovranno vedersela con una prima della classe: l’Accademia Nazionale Ivan Francescato. La formazione federale, praticamente un’anticamera della Nazionale Under 20 azzurra, precede al secondo posto i biancorossi, attualmente quinti.

Nel suo ruolino di marcia la squadra di De Marigny ha aperto il campionato con due vittorie – UR Prato Sesto e Capitolina – e ha invece ceduto contro Cus Perugia e Gran Sasso nelle ultime due trasferte. Anche se il fattore campo non è determinante per questa formazione, la necessità degli accademici di invertire la tendenza si scontrerà con la voglia di riscatto del XV gigliato che farà di tutto per dimostrare di aver imboccato la strada giusta dopo l’ottimo secondo tempo giocato con il Cus Perugia.

Questa la formazione annunciata dal coach De Rossi: 15 Taddei, 14 Bastiani, 11 Citi, 13 Rios, 12 Meyer, 10 Nava, 9 Mené, 8 Santi, 7 Fortunati Rossi, 6 Basha, 5 Ippolito, 4 Battisti, 3 Viale, 2 Leoni, 1 Chiostrini. A disposizione: Manigrasso, Savia, Bottacci, Passaleva, D’Andrea, Zileri, Cecconi, Sanna.

«Il gran lavoro della settimana scorsa sulla mischia ha dato un buon risultato contro il Cus Perugia. – commenta il pilone argentino, neo biancorosso, Esteban Viale – Anch’io mi sto trovando meglio, mi sto inserendo sempre di più nella squadra e adeguando al tipo di gioco che mi viene chiesto. Il lavoro quotidiano sta pagando.

Domenica prossima ci aspetta una partita difficile, contro una squadra tecnica e veloce che predilige il gioco aperto. Noi dovremo contrastarli fisicamente, e su questo ci siamo preparati. Il ruolo della mischia sarà molto importante in questa partita. La mischia sta facendo da termometro alle nostre prestazioni, meglio riusciamo ad esprimerci in questo reparto e meglio gioca tutta la squadra.

Contro l’Accademia dovremo essere molto uniti, come il secondo tempo contro il Cus Perugia, pensando soltanto al nostro gioco senza porci altri problemi».

Al Lodigiani sarà impegnata domani alle 14.30 la formazione cadetta di Aeroporto Firenze Rugby, attualmente 2a in classifica, contro il Terni Rugby per la 5a giornata del campionato di Serie C..

Jacopo Gramigni
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa
ufficiostampa@firenzerugby1931.it