Aeroporto Firenze Under 10 al Torneo Città di Verona

Cronaca di una bella giornata di Rugby

Firenze, 26 maggio 2013

In una bella giornata di sole si è giocato domenica 26 maggio il Torneo Nazionale “Città di Verona” organizzato dal Cus Verona Rugby.
Sedici le squadre partecipanti per ognuna delle categorie Under 8, Under 10 e Under 12 , per quasi mille bambini che si sono affrontati divertendosi.
L’Under 10 di Aeroporto Firenze Rugby 1931, seguita da Marcello Gurioli, ha giocato nel girone 4 con il Rugby Valeggio, Monti Rovigo e Bissuola Rugby.
Bella prova di carattere dei bambini che partono subito bene nella prima partita con il Valeggio che termina in parità con il punteggio di 1 -1. La seconda partita con il Monti Rovigo termina 4 a 0 per i veneti ma il risultato non corrisponde al gioco espresso in campo dai giovani atleti fiorentini. L’Under 10 riesce a fermare il Rovigo nella propria metà campo per oltre metà partita sul punteggio di 0 a 0; tutti i bambini hanno giocato una eccezionale partita in difesa cedendo il passo solo durante gli ultimi minuti di gara contro la squadra che risulterà poi vincitrice del torneo. 
Aeroporto Firenze rugby 1931 nell’ultima partita della fase di qualificazione vince contro la combattiva compagine del Bissuola riuscendo a mettere a segno 7 mete (7 – 1 risultato finale). Secondi del girone i bambini guidati da Marcello partecipano alle semifinali e affrontano per prima la squadra delle Fiamme Oro. Splendida partita dei ragazzi del Firenze che hanno sempre fatto la gara continuando a proporsi in attacco e facendosi trovare pronti in “trincea” per difendere tutti insieme. Bravissimi. Le Fiamme Oro acciuffano il pareggio nell’ultima azione della partita che finisce 2 -2.
L’ultima fatica vede  Aeroporto Firenze affrontare il Vicenza che vince per 3 mete a 0 nonostante l’impegno e la determinazione messa in campo dai bambini del Firenze. 
6° in classifica generale, davvero un ottimo torneo per l’Under 10 che ha trascorso una giornata indimenticabile in mezzo al verde, in un’oasi di Rugby.

Aeroporto Firenze Rugby: Edoardo Bianchini, Neri Camiciottoli, Olmo D’Alessandro, Martino Daziano, Giovanni Gabbuti, Edoardo Galli, Elia Iervese, Feancesco Lo Gaglio, Pietro Lo Gaglio, Egon Mellini, Matteo Meoli, Andrea Ormi, Filippo Rovida, Mattia Toscano, Dario Vannucci.
Educatore: Marcello Gurioli

Matteo Ormi – Foto: Gianluca Daziano