Bene il doppio impegno casalingo per la Under 16

Confronti senesi per Under 14 e Under 12

Firenze – 9 marzo 2017

UNDER 16

UNDER 16 Elite

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Lyons Valnure Rugby Club  17 – 15 

16Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 5 marzo 2017 ore 11.00

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Barbieri, Biagini, Bianchini, Bonaccorsi, Boudet, Chiarini, Chiti M., Chiti R., Cinquina, Ferrazza, Fialà, Frangini, Laugaa, Magnolfi, Minucci, Nidiaci, Pesci, Querci, Sassi, Sorrentino, Touires.

All. Semoli, Cinquina

Quarta giornata di ritorno del campionato elite U16.  Al Padovani va in scena la sfida fra i padroni di casa ed i Lyons Valnure Piacenza. La partita è molto tirata, tanti falli ma per una volta la fortuna sorride a Firenze, facendo sbagliare agli  avversari, all’ultimo secondo, un calcio che consegna la vittoria ed i 4 punti a Firenze.  Le parole dei tecnici: «Oggi è andata bene, abbiamo avuto fortuna anche se l’obiettivo era di fare 5 punti. Abbiamo perso tanti placcaggi, tanti punti d’incontro e tanti palloni. Il motto “qui a Firenze non si passa” oggi non si è visto perché anche a loro sono caduti tanti palloni come a noi, ma non c’era mai nessuno che portava pressione, non c’era l’aggressività di portarli via. Non si può più perdere tempo ormai, perché il treno si sta allontanando e non si raggiunge più. C’è da lavorare anche sulla comunicazione che a volte non è precisa. Bisogna scrollarsi di dosso questa prestazione non troppo bella perché fra due settimana c’è Parma dove dobbiamo andare per riscattare il pareggio dell’andata».

UNDER 16 Regionale T/U

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs I Centauri Ftgi  36 – 19

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – sabato 4 marzo 2017 ore 17.30

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Becattini, Bettini, Boschi, Bovo, Brogelli, Brogi, Catarzi, Cherici, Cini, Cosci, Davio, De Pasquale, Del Giudice, Dimayuga, Hill, Liani, Morozzi, Nannini, Pracchia, Sarr, Tuci.

All: Gozzi, Benaim

Fra le mura amiche del Padovani i ragazzi della U16 regionale incontrano i pari età de I Centauri FTGI, la franchigia nata dall’unione di Arezzo Rugby e Città di Castello Rugby. La partita non sembra mettersi bene perché dopo una ventina di minuti Firenze è sotto di due mete. Piccoli accorgimenti, un paio di cambi e Firenze si rianima, sovvertendo l’andamento della partita ed andando a vincere il confronto.

Le parole dei tecnici a fine incontro: «Bella partita, siamo molto contenti. La prestazione c’è stata, c’era un po’ di gente fuori ruolo ma appena si sono sistemate due/tre cose ci siamo stati solo noi in campo. Siamo stati bravi a non fargli fare la meta che gli avrebbe dato un punto ma poche squadre ci permetteranno di prendere due mete a zero e poi rimontare così. Bella prestazione di gruppo anche se si sono sbagliati alcuni fondamentali, svariate touche sia nei lanci che nella posizione, tante difese sullo spazio sbagliate. C’è da lavorare ma grazie a tutti per la vittoria».

Testo: Cristina Nardi; Foto: Bess Melendez

UNDER 14

UNDER 14/1

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Cus Siena: 17-7

14Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani  – sabato 4 marzo ore 16.00

Immaginate un contadino che dopo giorni di duro lavoro si trovi con qualche misera foglia di insalata nel piatto. Così parevano i nostri ragazzi alla fine del primo tempo della partita giocata con il Cus Siena. Nonostante avessero arato la metà campo avversaria in lungo e in largo, una sola meta era il magro bottino di un gioco d’attacco determinato ma inconcludente. Per carità, due foglie d’insalata sono meglio di niente e realizzare una meta è meglio che subirne due. Ma non poteva bastare. E infatti, all’inizio del secondo tempo il Firenze 1931 subiva una meta con successiva trasformazione e andava addirittura in svantaggio. In questi casi non c’è nient’altro da fare che tornare a piegarsi sulla terra sperando che dia frutti. Non una, ma due bellissime mete sono state il raccolto di un lavoro portato avanti con orgoglio collettivo. Nonostante alcuni errori individuali e una carenza di disciplina collettiva, poco può essere rimproverato a questi ragazzi, speciali soprattutto per spirito di sacrificio e umiltà.

Testo e Foto: Vittorio Iervese

UNDER 12

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931  Raggruppamento Cus Siena

12Siena, campo sportivo Acquacalda – sabato 4 marzo 2017 ore 16:00

L’ultimo concentramento prima dell’inizio dei tornei si è tenuto sabato 4 marzo presso il campo dei nostri amici senesi. Due squadre del Firenze 1931, una del Siena ed una del Valdinievole hanno illuminato una giornata apparentemente grigia.

Tutti hanno giocato con voglia e determinazione, hanno ascoltato i consigli degli allenatori Lorenzo Manigrasso e Giovanni D’Andrea, placcando i “ragazzoni” del Siena e facendo correre quelli del Valdinievole.

I biancorossi stanno migliorando di giorno in giorno anche se con qualche difficoltà. Quello che sempre ricordiamo ai nostri bambini ormai cresciuti è che l’importante non è vincere ma impegnarsi al 100%, giocare insieme ai compagni di squadra e soprattutto DIVERTIRSI!!

Testo: Laura Masi; Foto: Simona Chiostrini