Big match al Lodigiani: con il Rubano per contendere la terzultima posizione

In Serie C Cadetti a Siena contro la capolista Cus Siena e la Femminile impegnata a Cortona

Firenze, 8 marzo 2014

Come spesso annunciato dal coach Sordini la fase di ritorno del Girone 1 del Campionato di Serie A di Aeroporto Firenze sarà una sequela di finali senza soluzione di continuità, e quella di domani contro li padovani della Roccia Rubano Rugby al “Mario Lodigiani” di Viale Paoli nella 5a giornata di ritorno (ore 14.30, arbitro Belvedere di Roma) non si può che definire la prima vera finale delle finali. Una sfida tutto cuore e una rivincita per i gigliati dopo la debacle di Rubano in andata, in cui le due squadre, appaiate in fondo classifica, si contenderanno sul ritrovato tempio del rugby fiorentino una preziosa terzultima posizione.

In base alla formula dei play out è infatti solo la 10a o terzultima classificata di A1 che a fine campionato disputerà il 18 e 25 maggio uno scontro andata e ritorno con la 2a piazzata in A2 per la permanenza/promozione in A1. Per le ultime due classificate di A1 (11a e 12a), oltre che la sicura retrocessione in A2, ci sarà anche da affrontare lo scontro diretto andata e ritorno con la 9a e l’8a di A2 per giocarsi il salto doppio di categoria con la retrocessione in B.

Quindi, grazie ai finalmente efficaci interventi di bonifica e ripristino del terreno di gioco messi in atto dal Comune di Firenze nell’ultima settimana, quello che attende i tifosi biancorossi chiamati a sostenere a gran voce i loro ragazzi sarà uno scontro salvezza importantissimo. I gigliati si presenteranno all’appuntamento senza il capitano Fanelli fuori per squalifica mentre il termina la sospensione disciplinare per l’ala Bastiani. In mischia, Gambineri rientra dall’infermeria ma rimangono indisponibili il pilone Chiostrini e la seconda Soldi. Purtroppo come per Viviani, stagione compromessa anche per il mediano di mischia De Castro dopo gli accertamenti clinici al ginocchio infortunato.

Alla ricerca della rivincita anche i Cadetti di Aeroporto Firenze Rugby che domenica sempre alle 14.30 dopo la sconfitta casalinga in andata proveranno a pareggiare i conti con la capolista Cus Siena nella sfida al Campo Acquacalda. Per le ragazze della Femminile concentramento aretino sul campo delle Clanis Cortona nel turno di Coppa Italia.

Jacopo Gramigni