“Bravi, grazie”

Fine settimana di mete, sorrisi, corse, canti e strette di mano

UNDER 16 Regionale  – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Elba Rugby  57 – 10 

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 07 maggio 2017 ore 12.30

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Barbieri, Brogi, Cardoso, Catarzi, Cherici, Chiti M., Da Milano,  Davio, Ferrazza, Fialà, Frangini, Hill, Innocenti, Laugaa, Minucci, Nannini, Nidiaci, Pesci, Pracchia,  Querci, Sorrentino.

All.: Semoli, Benaim

Domenica 7 Maggio al Padovani di Firenze va in scena lo spareggio per il terzo/quarto posto regionale. I fiorentini partono bene e vanno in vantaggio dopo pochi minuti. Sicuramente la partita giocata non è la migliore, ci sono errori soprattutto nelle touche ma la partita ha avuto un bel ritmo e si è conclusa positivamente per i colori biancorossi.

La parola dei tecnici. “Molto bene il risultato; dando ritmo e spostando la palla in velocità siamo riusciti ad essere dominanti ed a segnare molte volte. Abbiamo avuto un po’ di problemi in touche con qualche lancio sbagliato. Bene anche chi è entrato dalla panchina che ha dato continuità.

All’inizio abbiamo sofferto tanto, poi ci siamo sbloccati e, se non caliamo mai e diamo ritmo, allora giochiamo bene e vinciamo come oggi”.

Un saluto da parte di tutti i ragazzi ad Andrea Gozzi che per lavoro si è trasferito a Reggio Emilia… In bocca al lupo per tutto!

Testo e Foto di Cristina Nardi

UNDER 14/1 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Vasari Arezzo 43-10

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – sabato 06 maggio 2017 ore 16.00

Quando temi che la squadra si presenti in campo con supponenza e invece la vedi subito concentrata. Quando temi che le assenze e gli infortuni possano incidere pesantemente e invece ti accorgi che il gioco non ne risente. Quando vedi la palla passare di mano in mano come fosse un ciottolo che rimbalza sul pelo dell’acqua. Quando ti proponi di segnare quanti placcaggi verranno fatti e dopo un po’ perdi il conto. Quando al primo tempo la partita è pressoché già chiusa ma nel secondo i ragazzi entrano in campo per onorare il gioco e divertirsi. Quando si arriva in meta sia con la corsa della gazzella sia con la carica del rinoceronte. Quando all’errore si reagisce tentando e ritentando. Quando leggi il punteggio sul tabellone e poi scopri che i ragazzi in campo lo ignorano. Quando osservi i sorrisi, i canti e le strette di mano. Quando capita tutto questo che bisogno c’è di sprecare altre parole che non siano un semplice ma quanto mai meritato: “Bravi, grazie”?

Testo di Vittorio Iervese – Foto di Enrico Bianchini

UNDER 14/2 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs I Titani

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – sabato 06 maggio 2017 ore 17.00
Sabato 6 maggio è tornata in campo dopo una pausa di oltre un mese la squadra del Firenze U14-2, affrontando i Titani di Viareggio.

I ragazzi comunque non paiono aver perso i riferimenti a cui erano abituati e si muovono bene in campo, giocando alcune buone azioni alla mano.

Si vedono anche buone individualità sia nelle fasi dinamiche sia in un paio di trasformazioni degne di apprezzamento.

Due le mete che ci sono piaciute: una su bella azione corale sulla sinistra in attacco che ha visto una serie di veloci offload fino in meta, ed una seconda nata da un bell’incrocio a centro campo che libera per la corsa in meta un giocatore del Firenze.

La partita finisce 46-10 per il Firenze con il consueto Alabim.

Bella nota di colore il debutto in una partita di Lorenzo, che da pochi mesi ha deciso di praticare il rugby.

Testo di Luca Beccastrini – Foto di Irena Palavrsic

UNDER 12/1 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 IX Trofeo Città di Castello

Città di Castello PG, Campo da Rugby via G Bartali – domenica 07 maggio 2017 ore 10.00

E mentre una squadra di U12 era impegnata al Trofeo Pinocchio (vedi sotto), l’altra accompagnata da Lorenzo Manigrasso e Francesco Marucelli si recava a giocare nelle verdi colline umbre, ospite della A.S. Città di Castello Rugby.

Il girone non è dei più semplici, e i ragazzi si ritrovano a giocare con La Nuova Rugby Roma, già incontrata al Torneo Serboli, l’U.R. Montelupo Empoli Gambassi e il Lazio Rugby Junior già conosciuto al Torneo Bottacin.

I ragazzi sono tranquilli ma pensierosi all’idea di affrontare la Nuova Roma Rugby, i ricordi della loro partita contro gli avversari al Torneo Serboli sono ancora vivi, come soprattutto è vivo il ricordo di 2 “giganti sfondatori” che non riuscivano a fermare.

Ma questa volta è diverso, è passato tempo e i ragazzi partono subito a spron battuto, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari. Per ben due volte i nostri stanno per schiacciare in meta ma la palla scappa dalle mani e tutto si vanifica; continuano comunque ad essere agguerriti, fermano i due temibili giganti, mettono pressione agli avversari ma purtroppo commettono qualche errore e la partita finisce per 2 mete a 1 a favore della Nuova Roma.

Dopo poco il Firenze incontra la Lazio Junior, bravissimi avversari e bellissima ed emozionante partita che finisce in parità, 2 mete ciascuno.

Contro il Montelupo Empoli Gambassi i biancorossi vincono per 11 mete a 0.

Si gioca la semifinale e i ragazzi incontrano il Città di Castello, partita che vincono nonostante un certo calo fisico, per 8 mete a 1.

Quindi finale per il 5 posto giocata nuovamente contro il Montelupo Empoli Gambassi e vinta per 7 mete a 1.

Ragazzi contenti e sorridenti con i loro allenatori, anche se un po’ di amaro in bocca è  comunque rimasto per il risultato della prima partita, che così pesantemente ha influenzato la posizione in classifica. A parte ciò però tutti all’unisono hanno dichiarato di essersi divertiti e di essere stati bene, e questo è l’importante!

Alabim

Testo di Simona Chiostrini – Foto di Simone Gottardo

UNDER 12/2 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 Raggruppamento Polisportiva Valdinievole

Uzzano PT, campo sportivo Corsaro – domenica 07 maggio 2017 ore 10.30

Doppio impegno anche la scorsa domenica per l’U.12 di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931.

La compagine prevista inizialmente per giocare al Trofeo Pinocchio al concentramento ad Uzzano, prepotentemente ridotta la domenica per i mali di stagione ed infortuni, si è recata sul posto con solo 7 ragazzi scesi in campo con Giacomo Taiuti.

Nonostante il numero esiguo i fiorentini non si sono persi d’animo e in accordo con le altre squadre, alcune delle quali avevano ben ridotti anche i loro ranghi, hanno giocato ugualmente facendosi dare in prestito e prestando i propri atleti ad altre squadre. È stato un gioco bello ma faticoso soprattutto perché i ragazzi non si sono potuti mai fermare e riposare.  E sono state tante le partite, considerando che le squadre partecipanti erano Rugby Valdinievole, i Titani Rugby, Galluzzo Rooster, Lions Amaranto, Pol. Sieci, Lucca Rugby, Piombino e Firenze Rugby 1931.

Un applauso speciale quindi ai nostri atleti e alla loro voglia di partecipare e giocare.

Alabim

Testo di Simona Chiostrini

UNDER 10 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 IX Trofeo Città di Castello

Città di Castello PG, Campo da Rugby via G Bartali – domenica 07 maggio 2017 ore 10.00.

L’under 10 del Firenze Rugby 1931 riparte per una nuova avventura, questa volta in Umbria per il 9’ Trofeo Città di Castello. Percorrere 115 chilometri sembra ai ragazzi molto veloce, per di più in compagnia delle altre categorie del Firenze Rugby il divertimento è sempre assicurato.

Il tempo minaccia burrasca, ma attenderà la fine delle gare per far scatenarsi.

I gigliati, accompagnati dal mitico Mauro Mattei, si dimostrano fin da subito molto concentrati. I nati nel 2007-2008 si sono evoluti notevolmente dall’inizio stagione e in questi Tornei lo dimostrano. Le squadre partecipanti sono 9, in due gironi, con incontri di 2 tempi da 5 minuti ed intervallo. Firenze, nel girone A, incontra : Arezzo RFC, Città di Castello e Lazio Junior; grazie ad una grande capacità organizzativa la squadra del Firenze 1931 chiude il girone con 3 vittorie, qualificandosi prima. I ragazzi giocano molto bene in fase difensiva e in più di un’occasione si vedono spingere tutti insieme fino arrivare alla linea di meta: non mancano le iniziative individuali.

Con il primo posto nel girone, i gigliati iniziano a realizzare che possono arrivare in cima, ma ancora non si permettono di fare troppi calcoli e provano a concentrarsi guardando le altre partite. È lo Scandicci a competere per la finale con Firenze, che prevale per una meta di differenza.

È già una festa e la gioia che circola è tanta, ma i ragazzi rimangono compatti e concentrati anche dopo il terzo tempo, perché quest’anno non erano mai arrivati così in alto e non vogliono perdersi l’occasione di provarci davvero fino in fondo.

Arriva il momento del gran finale con la Nuova R. Roma, società presente con altre categorie che si piazzano ai primi posti.

La battaglia è dura: prima segna la Roma, subito dopo il Firenze. Le squadre sono a pari livello, infatti finisce con pareggio. Si arriva alla golden meta e Firenze mette tutto, ma non ce la fa, Nuova R. Roma vince.

Un attimo di amarezza e qualche lacrima, ma il sostegno dei compagni delle categorie 6, 8 e 12 cancella immediatamente quella sensazione aspra vissuta a caldo ed un alabim emozionante viene cantato insieme da tutti i ragazzi di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 presenti al Torneo.

Testo e foto di Roberta Falcini

UNDER 8 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 IX Trofeo Città di Castello

Città di Castello PG, Campo da Rugby via G Bartali – domenica 07 maggio 2017 ore 10.00

Invertiamo per una volta l’ordine degli eventi e iniziamo dalla fine, o quasi.

Partiamo da una semifinale contro lo Scandicci Rugby che da sola, come si dice, “vale il prezzo del biglietto”.

Sì, perché si tratta di una sconfitta e non di una vittoria. Una sconfitta alla golden meta in un tempo supplementare tiratissimo. Una partita che segna e denota un torneo partito subito forte con i piccoli biancorossi pimpanti e in palla, grintosi e concentrati. E allora le vittorie nel girone sul Cus Perugia e Rugby Perugia Junior fanno di contorno alla finalina contro il Foligno Rugby che, dopo un’altra gagliarda prestazione dei nostri, sancisce il terzo posto in questo IX Torneo Città di Castello e che per i piccoli dell’Under 8 ha lo stesso sapore di una vittoria.

Il resto sono sorrisi stampati sui volti dei bambini, felici per la prima coppa dell’anno, dei genitori e anche dell’educatrice, Martina Meoli, anche questa volta presente e finalmente ripagata per il lavoro svolto durante l’anno.

E poi? Ma certo, l’Alabim! Euforici del risultato, i piccoli si improvvisano grandi, e ci provano, tra l’altro con ottimi risultati coreografici.

Se deve essere festa che lo sia, fino in fondo!

Testo e Foto di Tommaso Martinoli

UNDER 6 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 IX Trofeo Città di Castello

Città di Castello PG, Campo da Rugby via G Bartali – domenica 07 maggio 2017 ore 10.00

Dopo neanche una settimana dall’ultimo torneo, l’Under 6 del Firenze Rugby 1931 è pronta per una nuova trasferta: il IX Torneo di Città di Castello. A rompere il ghiaccio è la partita contro Foligno Rugby che si conclude con una sconfitta, seguito dall’incontro con la squadra Lazio Rugby persa solo per una meta. I nostri piccoli atleti non demordono. Divertiti ed eccitati dalla giornata che si sta loro prospettando, affrontano con grinta e determinazione il CUS Perugia, concludendo con una meritata vittoria. Seguono le ultime due partite: il derby fiorentino fuori casa contro Club Sp. Scandicci, seguito dall’incontro con la Nuova Rugby Roma. Nonostante i risultati sfavorevoli i nostri piccoli rugbisti non perdono l’entusiasmo e la voglia di giocare insieme. Non manca la grinta, il gioco di squadra e il coraggio di affrontare gli avversari, per quanto bravi e forti possano essere, perché i nostri piccoli nani lo sanno fare e lo sanno fare bene, perché per loro è sempre un’occasione di confronto e di stimolo al divertimento.

Testo e Foto di Silvia Valenziani