Calendario Serie A 2014/2015: si inizia con la Capitolina

Per il 19 ottobre il neo derby con il Cavalesto

Firenze, 4 agosto 2014 – La FIR ha ufficializzato il calendario del Campionato di Serie A che prenderà il via il prossimo 5 ottobre. Confermata la formula a Pool – Qualificazione e successive Promozione e Retrocessione – e la suddivisione a gironi territoriali con i gigliati di Marco De Rossi impegnati nel Girone 4. Un campionato che parte subito forte per Aeroporto Firenze che alla prima giornata andrà ad affrontare in trasferta a Roma la “testa di serie” Capitolina fresca di retrocessione dall’Eccellenza. Esordio stagionale sul Lodigiani il 12 ottobre nel big match con il Gran Sasso.

Evento di rilievo, il neo derby con l’UR PratoSesto, cugina prato-sestese dei Cavalieri Prato detta anche “Cavalesto”. Neopromossa lo scorso anno e insieme ad Aeroporto Firenze portabandiera della Toscana in Serie A. Nuovo anche il confronto con il Cus Perugia proveniente anch’esso dalla quella che è stata la Serie A2 della stagione 2013/2014. Chiusura di girone con l’altra top, l’Accademia FIR di Parma che schiererà quest’anno la giovane promessa gigliata e azzurro Under 18, Niccolò Broglia.

“Un girone sicuramente duro con le tre partite iniziali subito molto impegnative. – esordisce nel suo commento il tecnico biancorosso Marco De Rossi – Avremo la prima fuori contro la neo retrocessa, la Capitolina, squadra abituata a giocare in Eccellenza. Anche se hanno perso un paio di giocatori importanti sarà comunque durissima e cercheremo comunque di fare qualche punto anche con loro. Alla seconda di campionato ci aspetta la sfida decisiva in casa con il Gran Sasso, e lì dovremo assolutamente impegnarci al 110 per cento. Una partita da vincere a tutti i costi. Alla terza giornata poi ci sarà il derby fuori casa, contro il Sesto che comunque è sempre un derby, e anche quello non sarà facile. A seguire ci aspetta l’incontro in casa con il Cus Perugia e poi ci sarà da affrontare l’Accademia.”

“Diciamo che le prime tre partite sono già abbastanza decisive, anche perché subito alla seconda settimana c’è Accademia-Capitolina. Da lì si potrebbero già definire le squadre che andranno a fare la Pool Promozione e quella Retrocessione. Il nostro obiettivo è assolutamente arrivare tra le prime 3. Sappiamo che è difficile, ma ci alleneremo per raggiungere il nostro obiettivo. Terremo duro, abbiamo una bella spinta della società, che ci sta dando una mano su molti fronti, e sul campo ci sono io, convinto di far bene. Poi dipenderà dai giocatori e da tanti altri fattori, però la voglia è tanta e si respira un clima ottimo. Sento tanto entusiasmo, – conclude l’allenatore gigliato – e non si vede l’ora di iniziare. Tra due settimane prende il via la preparazione e avremo anche le amichevoli per prepararci al meglio… e poi da li si parte per il campionato.”

Serie A – Girone 4 – I fase

I giornata (and. 05.10.14, ore 15.30/rit. 09.11.14, ore 14.30 
UR PratoSesto v Accademia FIR
Gran Sasso v Cus Perugia
UR Capitolina v Aeroporto Firenze Rugby

II giornata (and. 12.10.14, ore 15.30/rit. 30.11.14, ore 14.30)
Cus Perugia v UR PratoSesto
Aeroporto Firenze Rugby v Gran Sasso
Accademia FIR v UR Capitolina

III giornata (and. 19.10.14, ore 15.30/rit. 07.12.14, ore 14.30)
UR PratoSesto v Aeroporto Firenze Rugby
UR Capitolina v Gran Sasso
Cus Perugia v Accademia FIR

IV giornata (and. 26.10.14, ore 14.30/rit. 14.12.14, ore 14.30) 
UR Capitolina v UR PratoSesto
Gran Sasso v Accademia FIR
Aeroporto Firenze Rugby v Cus Perugia

V giornata (and. 02.11.14, ore 14.30/rit. 21.12.14, ore 14.30)
UR PratoSesto v Gran Sasso
Accademia FIR v Aeroporto Firenze Rugby
Cus Perugia v UR Capitolina

Jacopo Gramigni