Campionato Under 18 Elite: da domenica si gioca per la fase nazionale

Il calendario dei gigliati di Aeroporto Firenze Rugby

Firenze, 22 Aprile 2015 – Inizia domenica prossima la fase Nazionale del Campionato Elite Under 18. Otto le squadre in lizza, suddivise in due gironi. Nel Girone Uno sono inserite Benetton Treviso, Mogliano Rugby, Grande Milano Rugby e Rugby Viadana. Nel Girone Due, Unione Rugby Capitolina, CUS Catania e Rugby Colorno saranno le avversarie dirette di Aeroporto Firenze Rugby. Ogni girone si gioca con partite di andata e ritorno – sei gare in fila – la vincitrice del girone avrà l’accesso alla Finale per il Titolo di Campione d’Italia Juniores che si disputerà in gara unica e in campo neutro il 7 giugno.

I ragazzi di Sorrentino e Falleri saranno impegnati domenica prossima – ore 12,30 – fra le mura di casa del Campo Lodigiani dove a sfidarli sarà il Rugby Colorno. Poi il calendario federale assegna ai fiorentini due trasferte in fila, la prima a Catania il 3 maggio, la seconda a Roma il 10 maggio. Neppure il tempo di rifiatare che iniziano le sfide di ritorno: il 17 maggio si replica a Firenze – a una sola settimana di distanza – la sfida con Capitolina, il 24 maggio è prevista la trasferta a Colorno, il 31 maggio saranno i siciliani del CUS Catania ad essere ospiti al Campo di Marte.

Ogni pronostico appare difficilissimo da formulare, nessuna delle otto in lizza è arrivata alla fine delle rispettive fasi di Area con un percorso netto, almeno una sconfitta è pesata sulle spalle di ognuna delle otto aspiranti al titolo. Il tecnico biancorosso Sorrentino non si è voluto minimamente sbilanciare: “Nelle prossime sei gare nessuno concederà alcun vantaggio allo sfidante di turno. Con tutta probabilità ci sarà un grande equilibrio per l’accesso alla finale.”

Si comincia domenica prossima, l’appuntamento per i sostenitori biancorossi è alle 12,30 e la sfida di Gara 1 sarà davvero ricca di significato.
Da non mancare.

Effecì