Coppa Italia Sevens Femminile: fischio d’inizio per domenica 18 ottobre

Firenze, 17 ottobre 2015 – Anche quest’anno le biancorosse di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 parteciperanno al Campionato Coppa Italia Sevens Femminile, seguite dal coach Taiuti per la quarta stagione consecutiva. Una novità che caratterizza  quest’annata consiste nella partecipazione di quasi tutte le giocatrici al progetto che ha fatto nascere la squadra in rosa a XV di Toscana Aeroporti I Medicei e partecipante al campionato di massima categoria femminile, la serie A. Grazie al tutoraggio delle Medicee, le atlete che hanno deciso di aderire potranno partecipare ad entrambe i campionati.
Ben undici sono le squadre facenti parte del girone Toscano, divise tra costa e interno: Cus Pisa,  Etruria Piombino, Grosseto, Bellaria,  Elba Rugby, Cus Siena, Gambassi, Pistoia,  Clanis Cortona, Lucca, Le Amazzoni, Firenze Rugby 1931.
Per questa prima tappa che si svolgerà domenica 18 ottobre alle ore 10,30 i club si suddivideranno tra Portoferraio e Lucca.
Il concentramento sarà diviso in due minigironi che culmineranno nelle finali per stilare la classifica. Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931, nel girone 2, dovrà vedersela con le ospitanti lucchesi e con le Amazzoni Mugello.
Le parole del coach Taiuti: “Siamo al via della nuova stagione della Coppa Italia Sevens; le ragazze del Firenze Rugby 1931 si apprestano a disputare il primo concentramento domenica a Lucca.
Ancora tutto da scoprire quale sarà l’impatto della doppia partecipazione (quasi tutte le atlete partecipano sia alla franchigia a XV che al Sevens) sul livello di rendimento in campo.
Sono certo che le ragazze come sempre onoreranno al meglio l’impegno, cercando di ben figurare e magari salire in classifica per accedere alle fasi finali a Parma.”
Le atlete convocate:  Carmignato, Cecere, Destito, Giannoni, Giovannoni, Lecoquierre, Magro, Marsicola, Meoli, Salucco, Turchetti.
Le date della Coppa Italia Sevens: 18 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre, 31 gennaio, 14 febbraio, 28 febbraio, 20 marzo, 24 aprile, 1 maggio, 15 maggio.
Elisabetta Salucco