Domani arriva il Cus Perugia al Lodigiani: il big match salvezza è servito

Biancorossi pronti per per affrontare una delle partite fondamentali per le sorti della stagione

Firenze, 28 marzo 2015 – Sesta giornata e prima di ritorno della Poule Retrocessione 2 della Serie A ed Aeroporto Firenze sarà chiamato domani al Mario Lodigianiore 15.30, arbitro Damasco – a difendere contro la Barton Cus Perugia la terza posizione – a 13 punti – faticosamente conquistata battendo l’UR Capitolina nell’ultimo turno di andata. La sfida è ancora più interessante perché gli umbri – a 10 punti in una classifica molto corta – stanno attualmente ricoprendo la non invidiabile penultima posizione. Insieme al Piacenza Rugby – ultimo – sono le due squadre che ad ora occupano le posizioni destinate alla retrocessione in Serie B e verranno a Firenze per giocarsi tutto.

Precedente a favore gigliato nello scontro diretto dello scorso ottobre. Tra le mura amiche nel girone di qualificazione fu vittoria per Aeroporto Firenze – 22 a 17 – al termine di una partita che la vide spuntare ai ragazzi di De Rossi dopo aver lottato per 80 minuti e aver chiuso il primo tempo in svantaggio. Sfavorevole invece il verdetto dell’andata nel girone retrocessione di 2 mesi fa. 27 a 19 per i padroni di casa che si presentarono sul Campo Pian di Massiano notevolmente rinforzati. Centrati gli inserimenti in organico della terza linea sudafricana Pretorius, dell’apertura francese Sauton e del tallonatore Fagnani che dettero ai perugini la prima vittoria al terzo scontro diretto di questa stagione.

In casa gigliata buona la preparazione a questa tappa fondamentale verso la tranquillità, come dichiarato dal coach De Rossi. Qualche infortunio di troppo ancora da fronteggiare pur avendo avuto la pausa 6 Nazioni a dare tempo per i recuperi. In cabina di regia – con Falleri e Taddei indisponibili – al 10 rientra Rios. in mischia in forse Chiostrini e Vignoli, mentre impegnati in Azzurro, Casolari e Cosi – i due gigliati hanno vinto ieri sera contro il Galles in Coppa Europa Under 18 conquistando la semifinale –. Da segnalare il rientro in formazione di Meyer sui centri dopo il lungo infortunio.

Il XV annunciato da De Rossi: Chiostrini, Fanelli, Viale, Battisti, Soldi, Santi, Ippolito, Vignoli, Menè, Rios, Meyer, Citi, D’andea, Semoli, Nava.

La classifica attuale della Poule Retrocessione 2 del Campionato di serie A: Cus Torino 17, UR Capitolina 15, Aeroporto Firenze 13, Cus Genova 11, Cus Perugia 10, Piacenza Rugby 7

Per i Cadetti gigliati prendono il via domani alle 15.30 sul campo Maneo-Settembrini di Livorno le semifinali dei playoff promozione in Serie B. il XV di Cerchi e Morace sarà impegnato contro i Lions Amaranto nella gara d’andata. Ritorno al Mario Lodigiani il 12 aprile. Radiocronaca integrale in streaming della partita su www.radionuovanetwork.com.

Turno di riposo per la squadra Femminile di Aeroporto Firenze.

Jacopo Gramigni