Domani i biancorossi pronti a giocarsi tutto con il Piacenza

Maratona di emozioni al Lodigiani: dalle 12.30, Under 18, Serie A e Cadetti protagoniste di una non-stop da pubblico delle grandi occasioni

Firenze, 25 aprile 2015 – Giornata di super rugby biancorosso, quella di domani al Mario Lodigiani. Una di quelle che si potrà ricordare con un “io c’ero”. Alta la posta in palio su tutti i fronti e in primis nel clou della giornata: lo scontro salvezza con il Piacenza Rugby della prima squadra di Aeroporto Firenze. Alle 15.30, arbitro Salierno, il XV di De Rossi si gioca il tutto per tutto contro la squadra fanalino di coda della classifica a 11 punti, battuta all’andata – 6 a 9 – ma potenzialmente ancora in corsa per la salvezza. Per i gigliati nel nono e penultimo turno di campionato – ultimo davanti ai loro tifosi – questo ha un doppio significato. Il più importante è che domani devono essere i primi a crederci; e poi da non sottovalutare che il Piacenza verrà a Firenze per vincere e sarà una gara sulla determinazione e sull’attenzione a non regalare punti preziosi.

Ancora in stop De Castro per problemi fisici e squalificato Ippolito per somma di ammonizioni, rientra disponibile Bastiani dopo la squalifica e Ciampa. Questi i convocati: Bastiani, Battisti, Bottacci, Casolari, Chiostrini, Ciampa, Citi, De Castro, Falleri, Fanelli, Fortunati Rossi, Ghini, Manigrasso, Mené, Meyer, Nava, Passaleva, Rios, Santi, Semoli, Soldi, Taddei, Viale, Vignoli.

Il commento dell’head coach Marco De Rossi: «Ci sono 10 punti in palio e 5 ce li giochiamo domenica. Ci siamo allenati veramente molto bene questa settimana, Dopo la sconfitta di Torini abbiamo resecato un po’ il cervello e ci siamo guardati in faccia. Abbiamo capito che questa domenica è l’ultima in casa nostra dove vogliamo dimostrare che uno scivolone ci sta ma che il nostro livello è alto.

A Piacenza siamo andati a vincere in una partita tiratissima. 9 a 6 è stato il finale però a loro gli mancavano due giocatori. Questa volta ci saranno. C’è il 10 francese loro che è molto bravo. Non dovremo prendere calci di punizione ed essere molto bravi sulla disciplina perché questo piazza dappertutto e domenica scorsa abbiamo visto che un piazzato bravo ci può far male. Il Piacenza è sicuramente più forte di noi in mischia quindi abbiamo lavorato tutta la settimana per spostare il pallone per cercare di portare la palla all’ala e farli correre cercando di trovare qualche spazio per andare a segnare. Noi siamo convinti di rimanere in serie A, e quindi per domenica siamo pronti a fare questo regalo ai nostri tifosi che aspettiamo numerosissimi.»

Classifica:
UR Capitolina 26
Cus Torino 24
Cus Genova 23
Cus Perugia 18
Aeroporto Firenze 14
Piacenza Rugby 11

Serie A – Poule Salvezza 1 – IX giornata – 26.04.15 – ore 15.30
Cus Genova – UR Capitolina, arb. Pennè
CUS Torino – Cus Perugia, arb. Russo
Aeroporto Firenze Rugby – Piacenza Rugby, arb. Salierno

Serie A – Poule Salvezza 1 – X giornata – 03.05.15 – ore 15.30
Cus Perugia – Cus Genova
Piacenza Rugby – CUS Torino
UR Capitolina – Aeroporto Firenze Rugby

La partita sarà trasmessa in differita, con la telecronaca di Stefano Bartoloni e Beppe Ferraro, mercoledì alle 17.00 ed in replica il giovedì alle 22.25 su Tele Iride (canale 96 DT o in streaming su www.teleiride.tv)

NB: per l’accesso allo stadio Lodigiani da tenere in considerazione la concomitante partita Fiorentina – Cagliari in programma allo stadio Artemio Franchi alle ore 18.00

——————————

I Cadetti di Cerchi e Morace chiuderanno la domenica di rugby del Mario Lodigiani alle 17.15 nella gara di ritorno della la finale/derby dei play-off promozione del campionato con la Florentia Rugby. 6 i punti di passivo da colmare frutto della gara d’andata di domenica scorsa al Marco Polo persa dai biancorossi per 16 a 12.

Intervista a Riccardo Morace allenatore dei Cadetti di Aeroporto Firenze Rugby
ASCOLTA

La partita sarà trasmessa in differita, con la telecronaca di Beppe Ferraro e Marco De Rossi, lunedì alle 17.00 su Tele Iride (canale 96 DT o in streaming su www.teleiride.tv)

——————————

Le Ladies biancorosse di Taiuti e Cintelli, saranno impegnate in trasferta per il concentramento organizzato dalla Rugby Etruria Piombino al campo Venturelli, domenica 26 aprile ore 10.30 per IX tappa della la Coppa Italia Femminile 7s.

——————————

L’apertura della maratona domenicale di super rugby del Mario Lodigiani è affidata alla Under 18 di Sorrentino e Falleri che, ai blocchi di partenza della fase nazionale del campionato, incontrerà alle 12.30 il Colorno.

Quattro squadre per il Girone 1 – Aeroporto Firenze, Colorno, Cus Catania, UR Capitolina – che si disputeranno, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno (6 turni di gara, l’ultimo il 31 maggio), la finale con la migliore del Girone 2 – Treviso, Mogliano, Grande Milano, Viadana – per il titolo di Campione d’Italia Juniores (gara unica in campo neutro).

26/04/2015 12:30 Aeroporto Firenze Rugby – R. Colorno Soc. Coop Sport Dil.
03/05/2015 12:30 Asd Cus Catania R. – Aeroporto Firenze Rugby
10/05/2015 12:30 Unione R. Capitolina – Aeroporto Firenze Rugby
17/05/2015 12:30 Aeroporto Firenze Rugby – Unione R. Capitolina
24/05/2015 12:30 R. Colorno Soc. Coop Sport Dil – Aeroporto Firenze Rugby
31/05/2015 12:30 Aeroporto Firenze Rugby – Asd Cus Catania R.

VISUALIZZA IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE CAMPIONATO UNDER 18

Jacopo Gramigni