Femminile a Cortona: una vittoria e due sconfitte per una rosa tutta nuova

Taiuti: “La difesa migliora ma c’è da lavorare”

Firenze, 18 dicembre 2013

Nella IV giornata del Campionato di Coppa Italia al centro sportivo Valdiloreto Tavarnelle a Cortona, domenica scorsa sono state chiamate a confrontarsi Clanis Cortona, Allupins Prato, Rugby Mugello e un Aeroporto Firenze con tante novità in rosa. Assente Cus Siena.

Per le biancorosse di Taiuti e Cintelli inizia il concentramento contro il Clanis Cortona una formazione che negli ultimi mesi ha intrapreso una crescita quasi esponenziale. Nonostante le iniziali mete subite la formazione gigliata dimostra determinazione durante tutto primo tempo di gioco. Le fiorentine, anche se pur soffrendo riescono ad andare in meta con Freda. Niente da fare nel secondo tempo dove il Clanis chiude il match per 8-1.

Nella seconda sfida si incontra il Mugello. Partenza agguerrita con Magro che segna la prima meta e si chiude il primo tempo in vantaggio. Nel secondo tempo la new entry Mini va subito in meta ma qualche errore sulle chiusure permette la rimonta del Mugello con due mete. Non ci si scoraggia e buone azioni caratterizzano il finale della partita. Di nuovo Freda trova il varco giusto e segna la meta della vittoria per 3-2.

Ultima partita contro le Allupins Prato. La difesa non tiene, si mancano alcuni placcaggi importanti e il Prato si porta in vantaggio con 4 mete. Le gigliate non si demoralizzano, attaccano e Ristori va in meta. Nonostante il tentativo di mantenere alto ritmo e attenzione il Firenze continua a subire il gioco delle più esperte Allupins che vincono l’ultimo incontro della giornata.

Comunque una valutazione positiva per il coach Taiuti: “La difesa migliora ma c’è da lavorare, la strada intrapresa è sicuramente quella giusta e arriveranno presto le soddisfazioni. Mancate purtroppo le chiusure ed i placcaggi” 

Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Ristori (cap.), Magro (vicecap.), Destito, Cecchi, Freda, Puce, Meoli, Marsicola, Cecere, Bolognini, Mini. All. Taiuti-Cintelli

Prossimo turno domenica 26 gennaio 2014 a Pisa

Elisabetta Salucco