FREDDO E FANGO NON FRENANO I GIOVANI BIANCOROSSI

UNDER 16 ELITE

Campionato Elite – girone 1 – 8°giornata

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani  – domenica 10 Dicembre 2017

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs  Rugby Parma 1931   19 – 15   (5 – 7)

Punti conquistati in classifica:  Firenze Rugby 1931  4  –  Rugby Parma 1931  1  

Marcatori: Conti, Frangini, Toscano, 2 tr. Nannini per Firenze Rugby 1931;  Sorio, Rabaglia, 1 piazzato e 1 tr. Colla per Rugby Parma 1931

Firenze Rugby 1931: Nannini, Tuci, Cardoso, Ferrazza, Conti D.,Nidiaci, Cherici, Frangini, Sorrentino, De Pasquale, Pracchia, Becattini Q, Brogi G., Cosci, Toscano (Martelli, Lo Gaglio F., Fortuna)

All: Semoli

Rugby Parma 1931: Frescura, Mattioli M., Mazza, Gori, Alberti, Sorio, Colla, Rabaglia, Cristofori, Sartori, Carra, Mattioli L., Salvadori, Strini, Ruaro  (Patti, Fanfoni, Montini,Scrimieri, Stocchi, Bosi, Borges)

All: Bricoli        

Arbitro: Sig.na Vanini  

Giornata fredda e con qualche fiocco di neve quella che accoglie i giocatori domenica 10 dicembre al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, di fronte le Under 16 Elite del Firenze Rugby 1931 e del Rugby Parma 1931.

Il campo pesante non aiuta i ragazzi ed infatti la partita è molto combattuta con i fiorentini che non mettono in mostra il loro migliore gioco.

Sotto nel punteggio, i fiorentini lottano con rabbia e con grinta per ribaltare il risultato ed è con una meta quasi allo scadere del tempo che il Firenze Rugby 1931 porta a casa 4 punti preziosissimi.

Gli allenatori a fine gara: “Siamo dispiaciuti delle tante assenze che hanno condizionato la gara, non si può andare a giocare in 18 con una squadra ed in 16 con l’altra …. se si prendono degli impegni vanno portati avanti fino in fondo. Abbiamo rischiato di giocarci il campionato Elite e abbiamo messo in grande difficoltà i compagni nel campionato regionale. Complimenti comunque ai presenti per la vittoria, a chi ha giocato ed a chi non è entrato. Dobbiamo continuare a lavorare duro per ottenere i risultati sperati”.

Testo di Cristina Nardi – Foto di Bess Melendez

 

UNDER 16 Regionale

Campionato Regionale – girone 4 – 8° giornata

Campi Bisenzio FI, campo sportivo San Donnino – domenica 10 dicembre 2017

I Puma Bisenzio vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 67 – 0

Firenze Rugby 1931: Bianchini, Brogi F., Cecconi, Conti F., Bianchini, Corsi, Davio, Fabbrocino, Giannardi, Gori, Kibarian, Lo Gaglio P., Martini, Medina, Menicagli, Morozzi, Pagni, Sciacchitano, Starda, Valtancoli.

All: Caneschi

Il tecnico Caneschi, la panchina e i tifosi concordano tutti che la squadra ha giocato bene, ma la fisicità degli avversari non ha lasciato scampo, soprattutto nel secondo tempo, ai temerari biancorossi.

Lo spirito di competizione non è mai mancato in tutti i ragazzi di fronte al continuo incalzare dei padroni di casa e, nonostante le defezioni dei compagni chiamati ad integrare la squadra Elite e la presenza di nuovi giocatori meno esperti, hanno provato a difendersi al meglio effettuando più volte una rotazione dei ruoli. Una tattica che però non è bastata per arrivare almeno una volta a meta.

La partita è stata difficile e basata principalmente sul piano fisico e nonostante il freddo e i visi stremati i gigliati hanno lasciato il campo sconfitti ma incoraggiati dalle parole positive dell’allenatore Gabriele Caneschi, che non ha mai smesso di sostenere la sua squadra.

Testo e foto di Abigail Maiandi

 

UNDER 14/1 – Gispi vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Coiano PO, campo sportivo Coiano –  sabato 9 dicembre 2017 ore 16.00

E’ un Firenze 1931 con molte defezioni, alcune anche dell’ultimo minuto, quello che si presenta sul campo del Gispi sabato pomeriggio. Nel primo tempo i ragazzi del Firenze partono senza la giusta determinazione e concedono il controllo del gioco al Gispi che trova ben 4 mete. I fiorentini lamentano che in ben due delle quattro mete la palla non era stata schiacciata in meta ma l’arbitro, ovviamente insindacabile, giudica diversamente e quindi le mete sono concesse. C’è da dire che i diversi errori dei giocatori del Firenze e la giusta aggressività dei pratesi giustifica il pesante passivo di 28-0 con cui si chiude il primo tempo.  Nel secondo tempo vengono apportate alcune modifiche nella mediana e sulle ali ed il Firenze inizia a giocare realizzando ben tre mete contro una del Gispi. Troppo tardi… Il risultato finale di 35-17 è un risultato da apprezzare per l’impegno che ci hanno messo i ragazzi del Firenze, in alcuni casi ricoprendo ruoli non abituali o addirittura per la prima volta. È stata una di quelle partite in cui si deve stringere i denti cercando di ottenere il massimo possibile ed è quello che è successo. Bravi quindi ragazzi in campo che hanno condotto una partita comunque in crescendo fino alla fine.

Le mete sono state di Chiodi, Formigli e Chiostrini.

Testo di Luca Beccastrini – Foto di Sandro Sbolci

 

UNDER 14/2 – Florentia Rugby vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Firenze,  campo Marco Polo – sabato 9 dicembre 2017 ore 17.00

Fa decisamente freddo sabato pomeriggio quando la squadra del Firenze 2, decimata da influenze ed infortuni, scende in campo per affrontare presso l’impianto Marco Polo il Florentia.
La differenza fra le due squadre appare fin dalle prime battute: nonostante nessuno dei nostri ragazzi si sia mai tirato indietro, le mete subite si sono susseguite incessantemente per tutta la partita. I ragazzi del Florentia erano in maniera evidente più esperti oltre che più grossi e più veloci….
Questa sconfitta ha interrotto in maniera netta la serie positiva dei piccoli dell’under 14, ma non ha scalfito l’impegno mostrato, come ha voluto sottolineare a fine partita  l’allenatore Biancalani.

Testo di Lucia Balirano –  Foto di Paola Musmeci

 

UNDER 10 – Raggruppamento Sesto Rugby – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Sesto Fiorentino FI, Campo Querceto – domenica 10 dicembre 2017 ore 10.30

Concentramento tutto fiorentino in questo ultimo appuntamento del 2017; Sesto Rugby, societa’ ospitante, Firenze Rugby 1931 e Florentia, mettono in campo 7 squadre su tre campi di gioco per dar vita ad una mattinata intensa di incontri.

La pioggia degli ultimi giorni ha allentato il campo rendendolo impegnativo per i giovani giocatori, a complicare le cose una mattinata fredda a ricordare a tutti che l’inverno è ormai alle porte.

L’ondata di influenza costringe a letto all’ultimo minuto 4 giocatori del Firenze che comunque riesce a mettere insieme due squadre grazie alla collaborazione sia del Sesto che del Florentia che mettono a disposizione a rotazione alcuni dei loro giocatori.

Le condizioni climatiche influenzano non poco il gioco e si deve aspettare il secondo turno di incontri per vedere i biancorossi reattivi e presenti animo e corpo in campo. Da qui in poi niente da dire ai nostri ragazzi: cadono e si rialzano dal fango, lottano su tutti i palloni e fra un incontro e l’altro basta un bicchiere di the caldo per ricaricarli e lanciarli verso una nuova sfida.

Dimostrazione di forza, carattere e buona volontà, bravi tutti!

E bravi anche gli impavidi genitori che infreddoliti sugli spalti seguono con occhi soddisfatti e incitano fino alla fine la nostra under 10.

Testo e Foto di Maurizio Amadori

 

UNDER 8 –   Raggruppamento Amatori Rugby Cecina – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Cecina LI, Campo Aldo Castellani – domenica 10 dicembre 2017 ore 10.30

È un under 8 condizionata dalle assenze quella che si presenta domenica mattina sul campo Aldo Castellani di Cecina. Al raggruppamento sono presenti una squadra per il Rugby Rosignano, due per i padroni di casa del Cecina Rugby e due per il Firenze Rugby 1931.

Pioggia e vento mettono a dura prova i piccoli atleti che, seppur infreddoliti, non si lasciano scoraggiare e scendono in campo grintosi, agli ordini degli educatori Martina Meoli e Fabrizio Ciaurro.

Le quattro partite giocate tutte d’un fiato, il campo decisamente pesante ma soprattutto la mancanza di cambi non aiutano i biancorossi ad esprimere al meglio il gioco di squadra a cui ci hanno abituato in questo inizio di stagione.

“Buone azioni individuali, ottimi placcaggi ma pochi passaggi” è quello che emerge dalle considerazioni del post partite. Solo piccoli dettagli. È un bilancio positivo quello di questo inizio di stagione per l’under 8, un alberello che siamo certi che darà i suoi frutti nel 2018!

Testo di Gaia Farulli – Foto di Tommaso Martinoli

 

UNDER 6 –  Raggruppamento Amatori Rugby Cecina – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Cecina LI, Campo Aldo Castellani – domenica 10 dicembre 2017 ore 10.30

Domenica mattina partenza da Firenze sotto un cielo plumbeo per raggiungere il raggruppamento a Cecina.

L’inizio non è molto promettente, ci sono genitori che arrivano con l’auto a noleggio perché la propria si è rotta,  chi nello spogliatoio scopre di essere senza caschetto e chi addirittura senza… borsa; ma le mamme in pieno spirito “rugbista” hanno ovviato a questi imprevisti, divertendosi a creare ottime  soluzioni alternative, accompagnate dalle risa dei  piccoli.

Alle 10:30 i nostri nani sono schierati in campo più carichi che mai.

Sotto la pioggia hanno iniziato a giocare con l’unica squadra presente, il Cecina padrone di casa, ma la voglia di divertirsi era tanta… e mescolando i componenti delle due squadre sono state create “nuove ” squadre per continuare a giocare ed a divertirsi, sempre sotto lo sguardo attento di Giulio e dell’accompagnatrice in campo che nonostante il freddo, la pioggia ed il vento ha assistito i nostri piccoli con l’affetto di sempre.

Finite le partite i piccoli rugbisti sono usciti dal campo fra l’ovazione del pubblico presente!!!

Quindi più forte che mai si eleva, per l’ultima volta per questo 2017, il grido….BRAVI TUTTI!!!

Testo di Valentina Orlandi – Foto di Lara De Grazia