La “sedici” festeggia il 2 su 2

Nel fine settimana scese in campo anche Under 14, Under 12 e Under 10

Firenze – 24 febbraio 2017

Under 16
FIRENZE RUGBY 1931 vs MODENA RUGBY 1965: 39 – 12
Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931
: Barbieri, Biagini, Bianchini, Bonaccorsi, Boudet, Cardoso, Chiarini, Chiti R., Cinquina, Ferrazza, Fialà, Frangini, Laugaa, Magnolfi, Minucci, Nannini, Pesci, Querci, Sassi, Sorrentino, Touires. All: Gozzi, Cinquina

È una piacevolissima giornata di sole quella che accoglie i giocatori del campionato U16 Elite all’impianto Padovani domenica 19 Febbraio per la seconda giornata del girone di ritorno. I padroni di casa del Firenze Rugby ricevono i pari età del Modena Rugby con la voglia e la determinazione di riscattare la sconfitta dell’andata. La partita inizia un po’ in sordina ma dopo la meta del pareggio di Modena, i ragazzi del Firenze sembrano scuotersi e prendono il sopravvento sugli avversari soprattutto nelle fasi statiche della touche e della mischia. Progressivamente i punti d’incontro si fanno più incisivi ed il gioco alla mano prende velocità. Ed è così che Firenze porta a casa una bella vittoria e 5 punti che fanno bene alla classifica ma che lasciano le distanze dal quarto posto invariate.

SPARVIERI RUGBY vs FIRENZE RUGBY 1931: 5 – 24
Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931
: Becattini, Bovo, Brogi, Catarzi, Chiti M., Cini, Conti, Cosci, Da Milano, Davio, De Pasquale, Del Giudice, Dimayuga, Innocenti, Morozzi, Nidiaci, Panerai, Pracchia, Sarr. All. Semoli

Una formazione largamente rimaneggiata affronta la trasferta di Orvieto per la seconda giornata del campionato regionale Tosco/Umbro under 16 con ben tre esordienti. La partita non si mette bene con degli infortuni nel riscaldamento che costringono l’allenatore a schierare alcuni ragazzi in ruoli diversi dal solito. Le sue parole a fine partita: “Le note positive sono: le quattro mete fatte e quindi i 5 punti conquistati; la prestazione positiva dei ragazzi che hanno giocato fuori ruolo e l’alto minutaggio da parte dei nuovi arrivati. Il gioco è stato molto combattuto nei punti d’incontro ed abbiamo fatto danni alla difesa avversaria quando siamo riusciti spostare il pallone. Un augurio di pronta guarigione a Panerai”.
(Cristina Nardi)   Foto (Marco Metti)

Under 14
dsc_0091FIRENZE RUGBY 1931 vs LIVORNO RUGBY: 0 – 26
Il risultato finale è inequivocabile, tondo e pesante come la delusione che si respirava a fine partita. Ma si tratta di una delusione significativa. Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe immaginato che il Firenze 1931 U14 avrebbe potuto aspirare a vincere contro i pari età del Livorno. Troppo alto sembrava il divario fisico, diversa l’aggressività e la tenuta del campo delle due squadre. Eppure Sabato si è assistito ad un altro approccio. Il Firenze 1931 è entrato in campo con l’intenzione di imporre il proprio gioco e così è stato per buona parte del primo tempo. Per la prima volta abbiamo visto il Livorno in difficoltà, schiacciato nella propria metà campo in una strenua difesa. Purtroppo si è trattato di fasi d’attacco inconcludenti e quando gli avversari hanno rialzato la testa sono arrivati in meta subito e ripetutamente. La delusione finale è l’inevitabile sentimento di amarezza di chi vede che la realtà non corrisponde alle sue speranze ma non smentisce o vanifica le ambizioni iniziali, anzi le rilancia più in alto di prima. Il cuore è oltre l’ostacolo, il fisico e i risultati lo raggiungeranno presto.
(Vittorio Iervese)

FIRENZE RUGBY 1931 vs POL. SIECI: 17 – 0
FIRENZE RUGBY 1931 vs GISPI PRATO: 5 – 22

Il Firenze 1931 U14 (2) Sabato 18 Febbraio ha affrontato in un triangolare al Campo Padovani di Firenze la Pol. Sieci ed il Gispi 2. La prima partita tra Gispi e Sieci si è caratterizzata per un sostanziale equilibrio tra le due squadre che ha visto alla fine uscire vincente il Gispi per 17-14 (3-2). Nella seconda partita il Firenze 1931 ha affrontato le Sieci vincendo 17-0 (3-0) controllando bene la partita e riuscendo a realizzare delle buone giocate. Nella terza partita il Firenze 1931 è apparso visibilmente affaticato. Forse per questo non si è visto in campo un adeguato sostegno nelle azioni e molti mancati placcaggi soprattutto sulle ali che hanno portato inevitabilmente ad una chiara sconfitta per 5-22 (1-4).
(Luca Beccastrini)

Under 12
u12Domenica 19 febbraio 35 atleti del Firenze Rugby 1931 U12 sono stati ospitati dal Sesto Rugby per il concentramento che ha visto la partecipazione anche del Valdinievole Rugby e Iolo rugby. I padroni di casa sono subito partiti all’attacco, forti anche di atleti fisicamente molto dotati, travolgendo i nostri che però hanno reagito in modo esemplare, nonostante qualche incomprensione con i compagni di squadra. Il concentramento è poi andato avanti a fasi alterne, mostrando un buon gioco ma anche diversi errori da parte dei ragazzi. La conclusione è stata un bel bagno di alcuni giocatori nell’unica pozzanghera che c’era in campo. Alabim.
(Simona Chiostrini)

Under 10
u10-1La squadra partecipa per la seconda volta alla manifestazione “Rugby per tutti”, organizzata dal Comitato Regionale Toscano, un’iniziativa rivolta ai nuovi tesserati e agli atleti che hanno partecipato meno a gare ed allenamenti e che permette di farli integrare al meglio per raggiungere il livello degli altri compagni di squadra. Questa volta è la Polisportiva Le Sieci con i suoi 20 giovanissimi giocatori ad ospitare 8 atleti del Firenze Rugby 1931 e 10 del Gispi Prato. La buona accoglienza ed un bel campo creano fin da subito un’atmosfera positiva. Le partite si susseguono velocemente, facendo accendere il motore dei biancorossi, che dimostrano la passione per questo meraviglioso sport. Le indicazioni dell’educatore Mauro Mattei permettono alla squadra di organizzarsi e mettere in mostra una bella grinta, divertendosi e facendo divertire gli spettatori presenti.
(Roberta Falcini)