L’under 14 all’Università del Rugby

Firenze, 20 marzo 2014

In una splendida domenica primaverile la U14 di Aeroporto Firenze si presenta a Padova per il XX torneo di Rugby Educativo dell’Università di Padova; torneo composto da 12 squadre divise in 4 gironi, partite secche di 15 minuti l’una tempo unico.
I biancorossi si trovano nel girone eliminatorio in compagnia dei padroni di casa del Cus Padova e di Benetton Treviso; subito un avvio di alto livello per i fiorentini con due delle squadre che giocheranno le finali della fascia alta del torneo.
Il primo incontro vede Aeroporto Firenze opposto al Benetton Treviso, squadra di rango con organizzazione “teutonica” ma i gigliati, per niente intimoriti, affrontano la partita a viso aperto mettendo in seria difficoltà i trevigiani, che passano solo in finale di partita con una palla giocata a loro favore da… Un rimbalzo malandrino…
La seconda partita con i padroni di casa del CUS Padova vede i fiorentini sempre agguerriti e per niente succubi degli avversari che per mole e fisicità sono superiori; i biancorossi ben schierati e motivati si oppongono vigorosamente agli attacchi Patavini ma la fisicità e il gioco degli avversari alla lunga paga e, a fine partita, i fiorentini subiscono due mete dagli avversari.
Terza partita: oramai partono i gironi a scontro diretto, con il Riviera (del Brenta) match giocato sottotono dai ragazzi di Aeroporto Firenze. Le azioni si fanno confuse e non finalizzate contro un avversario di pari livello al quale, allo scadere dell’incontro, in un’azione caotica passiamo palla e doniamo la meta.
Il quarto incontro vede i biancorossi opposti al Piazzola: i ragazzi, motivati dall’agguerrito tifo al seguito, dagli allenatori e rifocillati dal terzo tempo, mettono in campo grinta e volontà e portano a casa la partita con una bella meta tra i pali di Rubechini ben trasformata da Saccardi.
Indipendentemente dal loro esito, le partite hanno dato segnali positivi per impegno e grinta per affrontare il finale di stagione e i prossimi tornei.

Il torneo viene vinto dal Valsugana che batte 35 -00 Rugby Paese, il terzo posto va al Mirano che sconfigge Benetton Treviso 14-12.

Aeroporto Firenze under 12: 1 CIAMPI, 2 BIZZARRI, 3 METTI L., 4 SACCARDI, 5 GIOVANNONI, 6 DI PUCCIO, 7 TOUIRES, 8 MICHELAGNOLI, 9 PANERAI, 10 SCALISE, 11 BALDANZI, 12 RUBECHINI, 13 BARLUCCHI, 14 MONTAGNI,
15 NERVINI, 16 CEROFOLINI, 17 MAGNOLFI, 18 RISTORI, 19 METTI T., 20 VALENTINO
All. De Marco/Taiuti

Marco Metti