L’Under 16 Elite si aggiudica il derby con l’URPS

Bel successo casalingo per i ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby

Firenze, 16 febbraio 2015 – L’Under 16 Elite ospita sul campo principale del Lodigiani i rossoblù dell’Unione Rugby Prato Sesto per quello che si prospetta un test decisamente impegnativo, per l’ottima caratura dell’avversario, che precede in classifica i gigliati di ben dodici punti, e per la necessità di ridisegnare la formazione a causa di alcune assenze.
I padroni di casa partono convinti e costringono i ragazzi dell’Unione nei propri cinque metri; dopo un’accesa fase difensiva dei rossoblù è Dragoni a trovare il varco giusto per la prima meta gigliata, incaricandosi anche della trasformazione.
La spinta fiorentina continua per tutto il primo quarto d’ora ma la supremazia territoriale stavolta è sterile ed appena i biancorossi abbassano il ritmo vengono puniti da una bella reazione degli ospiti che occupano la metà campo del Firenze: in occasione di un calcio di alleggerimento il primo centro pratosestese arpiona l’ovale ed elude più di un placcaggio, depositando in meta.
La gara si fa equilibrata ed al 22′ è ancora Dragoni a portare fieno in cascina con un calcio piazzato; il primo tempo si chiude così sul 10 a 5 per il Firenze.

Alla ripresa del gioco i rossoblù sono bravi a far viaggiare il pallone sulla sinistra, dove l’ala dell’Unione segna la meta del vantaggio per gli ospiti.
Le squadre si affrontano a viso aperto, con i giocatori dell’Unione che costringono il Firenze a giocare spesso l’ovale sotto pressione; la scarsa lucidità porta i biancorossi a sprecare malamente alcune buone occasioni.
Nel finale però gli ospiti sembrano accusare un calo fisico; lenti a riposizionarsi sotto l’incalzare dei gigliati, gli ospiti subiscono un giallo che li costringe a giocare i minuti finali in inferiorità numerica. E’ la fase decisiva della partita, che vede i biancorossi prendere il largo prima con una meta di Fissi nata da lunga pressione sui cinque metri e poi con una fuga sulla fascia di Campolucci che sfrutta una penetrazione devastante di Battaglia.
Sull’ultima azione arriva anche la meta del bonus, con Dragoni che con un passaggio illuminante innesca il movimento che fa viaggiare l’ovale fino a Fissi che schiaccia di prepotenza.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – URPS: 27 – 12 (p.t. 10 – 5)

Marcatori: 3′ mt Dragoni tr Dragoni (7-0), 16′ mt URPS nt (7-5); 22′ cp Dragoni (10-5); 2’st mt URPS tr (10-12); 22’st mt Fissi tr Dragoni (17-12); 25’st mt Campolucci nt (22-12); 30’st mt Fissi nt (27-12)

Aeroporto Firenze Rugby U16: Pini Chiappini, Guarducci, Battaglia, Albertin, Silei (Scalise), Bacci (Campolucci), Elegi, Fissi, Mascalchi, Michelagnoli, Mechi (Casini), Dragoni, Merzoug (Tarchi), Zurli, Picheca (Casaretti); a disposizione: Casanova, Campagna

Allenatori: Lapo Strambi e Giovanni Casilli

Elleffe – foto: Donatella Bernini