L’Under 16 sconfitta a Prato

Battuta d’arresto per i biancorossi nel campionato Elite

Firenze, 27 ottobre 2014 – L’Under 16 di Aeroporto Firenze Rugby, ferma nel campionato regionale tosco-umbro per il turno di riposo, è stata impegnata con la sola formazione del campionato Elite al Montano di Prato contro i rossoblu dell’Unione Rugby Prato Sesto.
Avvio sottotono per i gigliati che non riescono a prendere le misure all’avversario e subiscono meta già al 5′. Il Firenze cerca il bandolo della matassa e pian piano risale la china, ma proprio quando i biancorossi sembrano ingranare vengono puniti da una volata dei padroni di casa che vanno al raddoppio. I fiorentini non demordono e grazie ad una meta di Guarducci provano a riacciuffare il risultato.
Si va al riposo sul punteggio di 14 a 7 e subito alla ripresa del gioco l’Unione trova un varco dalla chiusa e praticamente chiude il match.
La reazione dei gigliati è intensa benché, purtroppo, tardiva: il secondo tempo vede una buona predominanza territoriale della squadra fiorentina, i cui sforzi sono però annullati dall’ottima difesa rossoblu. Che non è giornata lo si capisce al 20′, quando Guarducci elude anche l’ultimo difensore e l’ovale, nel momento in cui sta per essere schiacciato in meta, sfugge dalle mani dell’ala biancorossa, vanificando la bella giocata. Al 28′ un pallone schizzato fuori dalla mischia chiusa viene catturato da un giocatore pratese che va a segnare la quarta meta. I minuti finali vedono i biancorossi chiudere con orgoglio in attacco e, dopo una lunga serie di tentativi sfumati per pochi centimetri, nell’ultima azione Fissi trova lo spiraglio giusto e schiaccia in meta.

Unione Rugby Prato Sesto – Aeroporto Firenze Rugby: 26 – 12 (p.t. 14 – 7)

Marcature: 5′ mt URPS tr (7-0), 19′ mt URPS tr (14-0); 24′ mt Guarducci tr Almansi (14-7); 2’st mt URPS nt (19-7); 28’st mt URPS tr (26-7); 30’st mt Fissi nt (26-12)

Aeroporto Firenze Rugby U16 : Pini Chiappini (Campagna), Guarducci, Silei, Battaglia (Scalise), Campolucci (Pezzati), Almansi (Casanova), Bacci, Fissi, Mascalchi, Michelagnoli, Mechi, Merzoug (Morescalchi), Casaretti (Tarchi), Picheca (Zurli), Ciampi

Allenatore: Lapo Strambi

Elleffe – foto: Leonardo Fissi