L’Under 18 Elite continua a dettare il passo

Vittoria in trasferta sul Rugby Parma 1931

Firenze, 2 febbraio 2015 – Parma riserva tradizionalmente delle insidie alle formazioni gigliate e certamente la prestazione dei padroni di casa è di un livello di molto superiore a quello del XV che venne travolto a Firenze nella partita di andata. Preso atto del miglioramento evidente dei gialloblù in fase difensiva e della concretezza e peso del relativo pacchetto di mischia, ai fiorentini serve diverso tempo per riuscire a portarsi in vantaggio, frenati anche dalle ridotte dimensioni del campo e da una direzione di gara puntigliosa che riduce davvero ai minimi termini il tempo effettivo di gioco. La meta arriva con una bella azione in velocità dove l’estremo Logi riesce a filtrare nella fitta rete gialloblù per andare a schiacciare in meta. Sua anche la trasformazione per lo 0-7 che conduce al riposo.

Il secondo tempo vede i fiorentini attaccare in forze e sfruttare una momentanea superiorità numerica per andare a raddoppiare con un’efficace penetrazione del pilone Zileri che parte dalla linea dei cinque metri e, di forza, va in meta. Logi ingrassa il risultato dalla piazzola. Il resto del match si nutre delle buone intenzioni dei biancorossi di aumentare il vantaggio e delle lodevoli attitudini al sacrificio dei parmensi per limitarlo. Nulla di fatto: con un pizzico di nervosismo e pochissimo rugby giocato si arriva al fischio finale. Nona vittoria della stagione e testa della classifica mantenuta sugli inseguitori del Colorno, che passano sul difficile campo labronico. Per la truppa di Peppe Sorrentino oggi le soddisfazioni si riducono all’osso, ma si guarda già alla prossima sfida. Appuntamento a domenica prossima, terza giornata di ritorno. Al Lodigiani arriva un Noceto rinvigorito dalle ultime buone prestazioni e bisognoso di punti in classifica almeno quanto le squadre che la comandano. Situazione che è vietato sottovalutare.

RUGBY PARMA 1931 – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 0-14 (p.t. 0-7)

Marcature: 28’ mt Logi tr Logi (0-7); S.T.: 6’ mt Zileri tr Logi (0-14).

Aeroporto Firenze Rugby U18: Logi, Elegi, Cocchi, Landini, Gentili, Matteoni, Rovini, Cosi (Cap.), Cini, Bianchi, Di Donna, Biagini, Loreto, Mancini Parri, Loreto. A disposizione: Panerai, Michelagnoli, D’Aliesio, Cervellati, Magnelli, Botti.

Allenatore: Peppe Sorrentino

Campionato Nazionale Elite – Area 3 – IX giornata – 01.02.15
Livorno Rugby – Rugby Colorno: 5-15
Rugby Noceto – Amatori Parma: 27-32
U.R. Pratosesto – Rugby Reggio: 29-5

Classifica: Aeroporto Firenze Rugby 41; Rugby Colorno 38; Amatori Parma 25; Livorno Rugby 22; U.R. Pratosesto 18; Rugby Reggio 14; Rugby Noceto 11; Rugby Parma 1931 7.

Effecì – foto: Paolo Matteoni