L’Under 18 esorcizza i “diavoli” reggiani

La larga vittoria ottenuta in trasferta vale la testa della classifica nel Campionato Elite

Firenze, 24 novembre 2014 – Vincono e convincono i ragazzi di Peppe Sorrentino nell’insidiosa trasferta emiliana disputata sul “sintetico” della Canalina a Reggio Emilia. Un confronto equilibrato solo nelle prime battute, con i padroni di casa impegnati a difendersi ordinatamente e a sondare al piede l’efficacia del triangolo arretrato fiorentino. L’ago della bilancia si inclina dalla parte toscana dal 15’ in poi con una bella meta della mischia che parte da una rimessa laterale, la palla ben stretta nelle mani di Capitan Duccio Cosi. Seguono, a distanza di cinque minuti l’una dall’altra, altre due mete frutto di un gioco rapido ed efficace che trova i propri terminali nell’ala Magnelli e nell’utility back Marco Logi. Il primo tempo si chiude sullo 0-15.

Reggio riprende arrembante dopo la breve pausa e mette pressione sulla difesa fiorentina che disimpegna efficacemente. Ma è matura la quarta meta fiorentina che vale il punto di bonus aggiuntivo ed è segnata da Cosi con una bella percussione centrale. Francesco Landini si incarica di calciare la trasformazione con successo, così come accadrà per le successive tre mete che arrivano con azioni in velocità segnate da Logi e, per due due volte, dal tre quarti centro Alessandro Cocchi. Missione compiuta, i “diavoli” reggiani esorcizzati, la fluidità del gioco ritrovata, i cinque punti ottenuti consentono di agganciare Colorno in testa alla classifica, in attesa di uno scontro diretto che si disputerà dopo la sosta, il 14 dicembre sul prato del Lodigiani.

REGGIO RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 00-43 (p.t. 0-15)

Marcature: 15’ mt Cosi (0-5); 20’ mt Logi (0-10); 25’ mt Magnelli (0-15). S.T.: 13’ mt Cosi tr Landini (0-22); 20’ mt Logi tr Landini (0-29); 30’ mt Cocchi tr Landini (0-36); 32’ mt Cocchi tr Landini (0-43).

Aeroporto Firenze Rugby U18: Logi, Elegi, Cocchi, Bartoli, Magnelli, Matteoni, Rovini, Cosi (cap.), Cini, Michelagnoli, Di Donna, Biagini, Panerai, Mancini Parri, Zileri. A disposizione: Loreto, Kapaj, Gasparri, Burattin, Cervellati, Landini, Gentili. all. Sorrentino

Effecì – foto: Paolo Matteoni