L’Under 18 Regionale sa vincere anche in trasferta

Battuto il Rugby Gubbio in difficilissime condizioni ambientali

Firenze, 2 febbraio 2015 – La formazione degli Under 18 schierata nel Campionato Regionale Tosco Umbro dà continuità al suo buon momento imponendosi in un confronto irto di difficoltà ambientali dovute ad un campo pesantissimo, a un freddo pungente, alla difettosa sintonia nell’adeguarsi ad un metro di valutazione arbitrale che costringe i biancorossi a giocare in inferiorità numerica per ben ventun minuti su settanta, ad un avversario – infine – che è giustamente aggressivo e vuole prendersi l’intera posta. Venirne a capo non è cosa semplice. Firenze va in vantaggio con una meta di Leo Gasparri al quarto d’ora, con Pietro Magrini a trasformare e aumenta il vantaggio in chiusura di primo tempo con Marco Vanoli. Al di là delle oggettive difficoltà ambientali, sembra che per i gigliati le cose vadano per il meglio, ma è a quel punto che inizia la teoria di cartellini gialli che sanzionano prima Calabrese, poi Kapay e infine Magrini. Il secondo tempo è di grande sofferenza: sfruttando anche la superiorità numerica i padroni di casa prima diminuiscono il divario con meta trasformata, poi vanno al pareggio. A risolvere è una meta del tre quarti centro Filippo Ciullini che trafigge la difesa avversaria e Magrini arrotonda dalla piazzola per il definitivo 12-19. Alla fine solo maschere di fango, volti stanchissimi, ma volano alte le maglie rosse nel cielo imbronciato di Gubbio, al comando di capitan Bartolini.

Soddisfazione per Marco Falleri che ha visto i suoi ragazzi impegnati a sviluppare il proprio rugby anche in condizioni di difficoltà e dimostrare carattere e maturità nel momento in cui la partita poteva anche sfuggire di mano. Sabato prossimo si replica: saranno orfani della prima giornata del 6 Nazioni quelli che verranno convocati per il derby con l’Unione pratosestese. Un appuntamento sentito da sempre, uno di quei sacrifici che si può fare, ben volentieri.

RUGBY GUBBIO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 12-19 (p.t. 0-12)

Marcature: 15’ mt Gasparri tr Magrini (0-7); 26’ mt Vanoli nt (0-12). S.T.: 7’ mt Gubbio tr (7-12); 21’ mt Gubbio nt (12-12); 28’ mt Ciullini tr Magrini (12-19).

Aeroporto Firenze Rugby U18: Santi, Parenti, Vanoli, Ciullini, Santoni, Magrini, Nardoni, Gasparri, Kapay, Venturi, Calabrese, Ferrami, Lascialfari, Bartolini, Cavaciocchi. A disposizione: Soliman, Calamandrei, Paggetti, Trapani, Bucciantini, Gusso, Burelli.

Allenatore: Marco Falleri

Effecì – foto: Marco Nardoni