L’Under 18 riprende la sua corsa nel Campionato Elite

Reggio resta in gara solo nella prima frazione del primo tempo

Firenze, 9 marzo 2015 – Tornano immediatamente alla vittoria i ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby che piegano la resistenza volitiva degli ospiti reggiani che pure non vanno oltre uno striminzito bottino di sei punti. Ottenuti – questi – nella prima fase dell’incontro con due calci di punizione trasformati, che li conducono al comando della gara dopo aver subito, nelle prima battute, la meta del mediano di mischia fiorentino Rovini. Un equilibrio destinato a protrarsi fino ad oltre la metà del primo tempo e rotto da una bella meta in velocità della seconda linea Di Donna. Di lì in poi i ragazzi in biancorosso ritrovano gradualmente coralità e fluidità di gioco e semplicemente dilagano. Fra la fine del primo tempo ed il fischio finale i gigliati vanno in meta altre otto volte – saranno dieci in tutto alla fine – messe a segno con nove giocatori diversi, tenendo un ritmo elevato ed una pressione difensiva che null’altro concede ad ogni tentativo di replica dei diavoli reggiani.

Dopo i saluti di rito in mezzo al campo, tornano a volare alte nel fastidioso vento di tramontana che ha flagellato la Toscana le maglie biancorosse lanciate sull’ultima nota del canto di vittoria del rugby biancorosso. A comandare il lancio rituale è Clemente Zileri che ha onorato nel migliore dei modi i gradi di Capitano affidatigli oggi da coach Sorrentino. A due giornate dalla fine della prima fase, quelli conquistati oggi sono cinque punti importanti per una classifica che è ancora aperta ad ogni sviluppo per le prime due posizioni e ancor di più per la sua coda.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – REGGIO RUGBY: 58-6 (p.t. 17-6)

Marcatori: 6’ mt Rovini ntr (5-0); 9’ cp Reggio (5-3); 13’ cp Reggio (5-6); 25’ mt Di Donna tr Matteoni (12-6); 35’ mt Bianchi ntr (17-6).
S.T.: 5’ mt D’Aliesio ntr (22-6); 8’ mt Zileri tr Matteoni (29-6); 17’ mt Bartoli ntr (34-6); 20’ mt Bartoli ntr (39-6); 23’ mt Gentili tr Matteoni (46-6); 32’ mt Matteoni ntr (51-6); 34’ mt Elegi tr Matteoni (58-6)

Aeroporto Firenze Rugby U18: Loreto, Kapaj, Panerai, Biagini, Di Donna, Bianchi, Michelagnoli, Zileri (Cap.), Rovini, Matteoni, Magnelli, Bartoli, Cocchi, Elegi, Gentili. A disposizione: Fabbri, Bartolini, Burattin, Cervellati, D’Aliesio, Cini, Cosi.
Allenatore: Peppe Sorrentino

Campionato Nazionale Elite – Area 3 – XII giornata – 08.03.15

– Livorno Rugby – Rugby Noceto: 15-10
– Rugby Parma 1931- U.R. Prato Sesto: 7-3
– Rugby Colorno – Amatori Parma: 15-3

Classifica: Aeroporto Firenze Rugby 52; Rugby Colorno 47*; Livorno Rugby 35; Amatori Parma 30*; U.R. Pratosesto 19*; Rugby Parma 1931 16; Rugby Reggio 14*; Rugby Noceto 13;
* Una partita da recuperare

Effecì – foto: Donatella Bernini