L’Under 18 sconfitta dall’Unione Rugby Capitolina

Dura solo un tempo la bella prova dei fiorentini a Roma

Firenze, 11 maggio 2015 – Terzo stop per i ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby che disputano la fase nazionale del Campionato Elite di categoria. Una partita giocata molto bene dai giovani biancorossi che non mollano dopo una partenza aggressiva e su ritmi elevati dettati dalla squadra di casa che frutta due mete nei primi venti minuti di gioco. La squadra fiorentina non si perde d’animo, sviluppa il proprio gioco e controbatte, realizzando prima un calcio di punizione, poi una bella meta con la mischia, purtroppo non trasformata. Ma al riposo il risultato è del tutto aperto: 12-8.

Dopo appena due minuti di gioco della ripresa si realizza però l’episodio che condiziona pesantemente il resto della partita dei gigliati: in una fase di gioco un avanti biancorosso reagisce oltre i limiti e viene espulso in via definitiva dal Direttore di gara. Di lì in poi inizia la sofferenza del Firenze che cerca di arginare le folate offensive di una squadra che gioca in velocità e che trova nella qualità della panchina elementi di pari livello per tenere alto il ritmo e la qualità dello scontro fisico. Regge una decina di minuti il baluardo biancorosso. Poi Capitolina passa, tre mete in un quarto d’ora, tutte segnate in situazioni di superiorità numerica, tutte al largo. Cala il ritmo e Firenze, pur in inferiorità, riconquista territorio e rischia anche di andare a realizzare, dimostrando il proprio carattere.

Domenica prossima inizia il girone di ritorno. Saranno proprio i romani – lanciati al vertice della classifica a punteggio pieno – a restituire la visita al Lodigiani. L’obiettivo dei fiorentini sarà quello di interpretare al meglio le restanti tre prove, contro avversari ai quali hanno certo preso le misure e nell’ambizione legittima di migliorare la propria posizione di classifica rispetto alle altre contendenti.

UNIONE RUGBY CAPITOLINA – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 29-8 (p.t. 12-8)

Marcatori: 7’ mt URC ntr (5-0); 20’ mt URC tr (12-0); 22’ cp Logi (12-3); 27’ mt Cosi ntr (12-8).
S.T.: 12’ mt URC tr (19-8); 18’ mt URC ntr (24-8); 25’ mt URC ntr (29-8).

Aeroporto Firenze Rugby U18: Logi, Gentili, Magnelli, Landini, Elegi, Bartoli, Matteoni, Cosi (cap.), Casolari, Bianchi, Burattin, Biagini, Panerai, Mancini Parri, Zileri.
A disposizione: Loreto, Bartolini, Stellini, Michelagnoli, D’Aliesio, Rovini, Cervellati.
Allenatore: Marco Falleri

Effecì – foto: Donatella Bernini