L’under 8 si fa apprezzare al Torneo Serboli

Firenze, 3 Aprile 2014

Domenica 30 marzo l’under 8 di Aeroporto Firenze Rugby si fa apprezzare al Torneo Serboli organizzato dal Vasari Rugby: si tratta di un importante Torneo con squadre provenienti da zone anche piuttosto lontane d’Italia; così è particolarmente bello confrontarsi coi piccoli rugbisti di Benevento dalle sgargianti maglie azzurre e bianche che vengono affrontati nella prima partita. La squadra è tonica e sembra inarrestabile per la gioia dei genitori e degli accompagnatori, oltreché del giovane educatore Matteo La Manna.
Il sorteggio vuole però che nella seconda partitella ai biancorossi tocchi incontrare il Fiumicino Rugby; i laziali si dimostrano un boccone decisamente indigesto e la gara si fa da fin dall’inizio particolarmente dura. Loro sono molto aggressivi malgrado la giovane età e alcuni dei nostri bimbi ne fanno le spese con lievi infortuni. Così, con Fiumicino che si candida alla vittoria del Torneo, ai nostri cade qualche lacrima, forse più per la delusione che per il male delle botte prese.
Il riscatto arriva con la terza gara; Perugia da diversi anni presenta una under 8 di primo livello ma questa volta i fiorentini non concedono scampo con una partita perfetta che li porta a giocare le due finaline con l’obiettivo del quinto posto; i nostri bimbi non lo falliscono riuscendo ad imporsi in entrambi i derby: sia con Florentia Rugby che coi pratesi del Gispi la vittoria arriva al termine di due match molto belli. Per la precisione la seconda partita sarebbe finita in pareggio con l’ultima meta assegnata soltanto dalla caduta d’una monetina. I nostri erano stati comunque bravissimi e sinceramente non riuscivano ad andare avanti per la grande stanchezza non avendo potuto usufruire di nessun cambio a causa di alcune defezioni dell’ultima ora. Esclusi i tempi supplementari, si decide per il sorteggio che regala la vittoria.
In conclusione si è trattato davvero di una bella giornata di rugby, riscaldata da un gran sole che ha imposto ai bimbi di presentarsi alla tavolata del terzo tempo con i visi rossi per l’abbronzatura. Un bravo a tutti; la squadra cresce nei risultati ma, ciò che davvero conta, cresce soprattutto il divertimento…
A seguire risultati e partecipanti:
Firenze – Benevento: 7-0; Fi – Fiumicino 0-3; Fi – Perugia: 4-0; Fi – Florentia: 3-1; Fi – Gispi Prato: 4-3.
Aeroporto Firenze Rugby U8: Brando Becattini, Prashant Bottin, Orlando Cherici, Lorenzo Dragoni, Roberto Fasti, Mesfin Mascalchi, Claudio Masullo, Alessandro Punzi.
Educatore: Matteo La Manna.

Nicola Cherici – foto: Giorgio Punzi