Netta vittoria dei Cadetti sul Città di Castello

Il XV di Cerchi e Morace porta a casa il campionato con una giornata d’anticipo

Città di Castello, 22 febbraio 2015 – Nel tredicesimo turno del campionato di serie C per i Cadetti biancorossi è di nuovo vittoria. A Città di Castello si impongono con un netto 15 a 39 sui padroni di casa e con una giornata di anticipo alla fine della fase regolare del campionato si laureano al primo posto in classifica. Per i ragazzi di Cerchi e Morace si aprono le porte ai playoff che daranno l’accesso allo scontro diretto per la promozione in Serie B con la vincente della Pool 2 (Sardegna).

Buono l’inizio della Deuxieme, con il XV fiorentino che schiaccia subito gli avversari nei loro 22. Primi dieci minuti di buon ritmo e due volte a segno i gigliati; prima con Guerrini su maul e poi con Santoni, grazie ad una buona giocata dei trequarti. Battuta d’arresto nei minuti successivi, complice anche l’indisciplina avversaria, e i biancorossi subiscono una doppia marcatura. Si concludere comunque in vantaggio per Aeroporto Firenze il primo tempo (24-15) grazie all’ottima organizzazione in touche che permette ai gigliati di andare due volte a segno prima dello scadere con Mercantelli e Imprescia.

Anche se troppi individualismi e molta foga contraddistinguono l’inizio del secondo tempo in casa gigliata, i fiorentini dimostrano comunque la loro superiorità sugli avversari. Il maul è il vero punto di forza, l’unica certezza in un secondo parziale molto caotico e falloso. Il cartellino giallo a Nofri non cambia le sorti dell’incontro e anche in 14 arrivano altre due mete con Imprescia che porta a 3 il suo personale tabellino. La buona difesa permette di mantenere il controllo della partita e lasciare gli avversari a secco per tutto il resto dell’incontro. La Deuxieme chiude la partita con un’ultima meta “di rapina” con Comizzoli e fissa il risultato sul 15-39.

CITTÀ DI CASTELLO v AEROPORTO FIRENZE RUGBY CADETTI 15-39 (15-24)

Marcatori: 1t. mt. Guerrini tr Marucelli (0-7), mt. Santoni (0-12), mt Città di Castello (7-12), mt Città di Castello (12-12), mt. Mercantelli tr Marucelli (12-19), cp Città di Castello (15-19),mt. Imprescia (15-24). 2t. mt. Imprescia (15-29), mt. Imprescia (15-34), mt. Comizzoli (15-39).

AEROPORTO FIRENZE RUGBY CADETTI: Delle Piane, Viviani (1’ 2t Lombardi), Marucelli (1’ 2t Nofri), Dragoni, Santoni (25’ 2t Caneschi), Portaccio, Orazi (1’ 2t Comizzoli), Ben Taleb (25’ 2t Sacchi), Imprescia , Guerrini, Mercantelli (18’ 2t Boscherini), Guariento, Santi, Iandelli, Formichi. (1’ 2t. Sabbatini). All. Cerchi – Morace.

CITTÀ DI CASTELLO RUGBY: Alessandrini, Patiti, Franchi, Zanchi, Rossi, Tofanelli, Notarianni, Bacinelli, Galasso, Thijssen, Ciotti, Giorni, Pancrazi, Romanelli, Minciotti. A disposizione: Ghazouani, Brilli, Selvi, Volpi, Cestini, Bigotti. All: Watson.

Jacopo Gramigni – Elisabetta Salucco – foto: Donatella Bernini