Nuove sfide per una Firenze Femminile in crescita

Nonostante qualche incertezza, l’impegno paga e le soddisfazioni arrivano.

Firenze, 3 dicembre 2013

Alti e bassi caratterizzano la III giornata del Campionato Coppa Italia che si è svolta al campo R. Landi a Borgo S. Lorenzo. Per questa tappa nuove squadre in gara. Le gigliate hanno sfidato le Amazzoni Mugello, Clanis Cortona, Cus Siena e le ritrovate Allupins Prato.

Il primo confronto si è svolto con le Amazzoni Mugello. L’impegno paga e i risultati iniziano ad arrivare. Buona la fase difensiva, nessuna meta subita e Puce segna il vantaggio. Le gigliate portano a casa la loro prima vittoria della giornata.

La seconda sfida vede le fiorentine contro le Clanis Cortona che hanno dimostrato di essere molto migliorate dall’amichevole svolta a settembre. La squadra perde un pò di concentrazione e purtroppo subisce due mete. L’aggressività cala e per questo secondo match nessuna meta conquistata.

Arriva la volta di una nuova squadera mai incontrata prima, il Cus Siena squadra neonata ma dal carattere molto determinato. Subito Sgherzi va in meta che viene però annullata dall’arbitro. Le gigliate non si perdono d’animo e attaccano. Il primo tempo si chiude con Damasceni che va in meta portando in vantaggio la squadra. Le fiorentine si rianimano, il gioco funziona e la difesa tiene. Nel secondo tempo Sgherzi va in meta per ben due volte in breve tempo e la squadra porta a casa la seconda vittoria.

L’attenzione non cala ma inizia a farsi sentire la stanchezza nella quarta ed ultima partita contro le Allupins Prato. Ancora buono il gioco ma purtroppo la concentrazione sulla difesa si abbassa e il primo tempo si chiude con una meta subita. Tengono duro le gigliate nel secondo tempo ma qualche errore di distrazione porta alla seconda meta per le Allupins. Rimane il tempo per un cartellino giallo per Damasceni (Firenze) e Chiarella (Prato) che chiude questo ultimo incontro.

Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Ristori (cap.), Magro (vicecap.), Destito, Cecchi, Sgherzi, Freda, Damasceni, Puce, Meoli, Marsicola, Bendini, Bolognini, Mini. 
All. Taiuti-Cintelli

Prossimo turno domenica 15 dicembre 2013 a Cortona

Elisabetta Salucco