Piaggeliadi: Presentata la kermesse sportiva fiorentina con i piccoli gigliati in evidenza

Firenze, 8 aprile 2014

Ha preso il via presso Sabato 05 Aprile 2014 al Mandela Forum di Firenze la 19°edizione delle Piaggeliadi, la mini Olimpiade dello Sport riservata agli alunni delle scuole elementari e medie organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze e dalla Polisportiva Firenze Ovest. La manifestazione durerà sino al 25 maggio, quando avrà luogo la cerimonia di premiazione al campo sportivo “Paoli” di Brozzi.

Erano presenti all’inaugurazione l’Organizzatore della manifestazione signor Marco Borri, il Presidente della Polisportiva Firenze Ovest signor Piero Colzi, la signora Stefania Saccardi, il Sindaco Dario Nardella, il signor Eugenio Giani Presidente del Consiglio Comunale, il signor Federico Gianassi Presidente del quartiere 5, il signor Andrea Bencini della Commissione Sport Quartiere 5 e il Presidente di Aeroporto Firenze Giacomo Lucibello con Francesco Gramegna, Dirigente e Responsabile delle squadre mini.

Nella giornata inaugurale delle Piaggeliadi grande risalto è stato dato alla disciplina del Rugby, affacciatasi a questa manifestazione già nelle scorse edizioni ed ormai a pieno titolo tra gli sport tradizionali di questa kermesse.

Aeroporto Firenze Rugby è stata l’unica Società di questa disciplina del panorama fiorentino accreditata presso questa manifestazione, vuoi per l’antica tradizione rugbystica ed i meriti sportivi, vuoi perché conta dei uno dei settori giovanili più importanti in Italia.

E la Società ha risposto all’appello, presentando un folto gruppo di bimbi della categoria under 8 e under 6 delle due Scuole Rugby “Padovani” e “Bagno a Ripoli”, con Niccolò Magro e Riccardo Piccioli che li hanno guidati nella partitella di dimostrazione tenuta davanti agli alunni delle scuole iscritte alle Piaggeliadi ed al vasto pubblico presente al Mandela Forum .

Ma i nostri bimbi non si sono limitati a questo: la partitella infatti si è trasformata subito per il solito impegno che i bambini profondono quando giocano, da breve dimostrazione di questo sport ad un piccolo scontro tra ” piccoli campioni” felici. Divisi in due squadre con indosso le due maglie della società, Aeroporto Firenze e quella di Burger King, hanno giocato gli uni contro gli altri animosamente tra placcaggi, mete e vivaci corse, quasi come se stessero disputando un vero incontro.

É stato poi necessario fermarli per consentire che potessero sfilare con i Bandierai di Palazzo Vecchio e del Corteo del Calcio Storico Fiorentino.

Foto: Stefano Cresti