Presutti alla guida tecnica del nuovo progetto rugbistico fiorentino

Il blasonato tecnico aquilano accetta la “nuova sfida” in terra toscana con un pensiero a Mario Lodigiani

Firenze, 10 giugno 2015Pasquale Presutti, aquilano classe ’50, tecnico e dirigente sportivo pluriblasonato nonché personaggio di grande fama del rugby italiano, ha accettato la guida tecnica del nuovo progetto rugbistico con base a Firenze nato all’unione di intenti tra Firenze Rugby 1931 e Cavalieri Prato.

Proveniente dalle Fiamme Oro, con le quali ha disputato le semifinali playoff di Eccellenza 2014-15, da tecnico ha vinto il Titolo Italiano 2010-11 con il Petrarca Padova ed il Trofeo Eccellenza 2013-14 sempre con le Fiamme Oro. Da giocatore – pilone azzurro con 8 presenze dal 1974 al 1978 – ha vinto 4 Campionati Italiani (1972-73, 1973-74, 1976-77, 1979-80) ed una Coppa Italia (1981-82) con il Petrarca.

Ad annunciare il primo importante tassello di un progetto nato per lo sviluppo del rugby toscano il presidente Giacomo Lucibello: «Abbiamo raggiunto questo accordo su base triennale con Pasquale Presutti per la direzione tecnica del nostro progetto. Nell’attesa che si completi la parte burocratica della creazione della società, stiamo cercando di dare basi solide a questa nuova struttura ed in questo senso sono convinto che abbiamo fatto un primo passo molto importante».

«Sono contento della decisione che ho preso. – apre la sua dichiarazione Pasquale Presutti – L’ottima impressione che mi ha dato il presidente Lucibello ed un ambiente che conosco sono le motivazioni che mi hanno spinto ad avvicinarmi a Firenze. Mi piace il programma che mi è stato prospettato e accetto questa nuova sfida con entusiasmo e voglia di fare.

Come ho accennato a Lucibello quando ci siamo stretti la mano, l’amicizia con Mario Lodigiani ha sicuramente un peso in tutto questo. Sono convinto che anche il buon Mario, con il quale ero legato da una grande stima reciproca, da lassù sarà contento della mia scelta».

Jacopo Gramigni
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa
ufficiostampa@firenzerugby1931.it