Rugbyeliadi 2013: sabato prossimo si rinnova l’appuntamento al Padovani

La manifestazione rugbistica legata alle Piaggeliadi si avvia alla sua seconda edizione

Firenze, 10 aprile 2013

Sabato prossimo 13 aprile alle ore 9.30 prende il via la seconda edizione delle Rugbyeliadi. La manifestazione, che rientra nella grande kermesse sportiva delle Piaggeliadi, è indirizzata all’avviamento al rugby dei bambini delle scuole primarie.

Abbiamo chiesto a Francesco Gramegna, promotore dell’iniziativa, come è nata questa idea di portare il rugby nelle Piaggeliadi?

“L’iniziativa è nata lo scorso anno, da un serio progetto di lavoro che ha coinvolto alcune scuole elementari del territorio del Quartiere 5 e del Quartiere 1.

Quest’anno purtroppo, per mancanza di fondi, non abbiamo potuto ripetere la promozione.

L’attuale crisi economica si ripercuote anche sul settore sportivo, non vengono stanziati fondi pubblici ed è sempre più difficile trovare investitori privati, perciò molte società sportive, fra le quali il Firenze Rugby 1931, sono state costrette, per ridurre i costi, ad eliminare tutto il lavoro di promozione di avviamento allo sport che veniva fatto all’interno delle scuole e che permetteva ai bambini di apprendere nuove “emozioni motorie” venendo in contatto anche con sport meno conosciuti.

Siamo alquanto grati perciò a Marco Borri, l’organizzatore della manifestazione che anche per l’edizione 18° ci ha nuovamente accolto con entusiasmo, dandoci così la possibilità di essere almeno per un giorno visibili all’ampia platea che segue questa importante kermesse.

Ricordiamoci che – continua Gramegna – un primo approccio con le Piaggeliadi lo avemmo grazie ad una partita dimostrativa dei piccoli dell’Under 8, all’inaugurazione della 16a dizione poi l’esperienza dello scorso anno ci ha permesso di nuovo di presentarci ai bambini delle scuole elementari e agli organizzatori.”

Quest’anno siamo presenti alla Piaggeliadi con l’obiettivo di attrarre il maggior numero di i bambini possibile per comunicare che potranno, anche in tantissimi, provare il rugby in una mattinata a loro dedicata il prossimo 13 Aprile 2013 dalle ore 9.30 presso il nostro impianto allo “ Padovani” zona Campo di Marte.
.
I bambini che hanno scelto di provare il rugby, attraverso il modulo d’iscrizione alla manifestazione, saranno accompagnati al campo dai loro docenti o dai genitori e qui, ad accoglierli, ci saranno molti dei nostri educatori che li coinvolgeranno nel lavoro di squadra.

I risultati della passata Edizione, sono stati sicuramente positivi e incentivanti per noi. L’ottimismo nasce, non è nato tanto dal numero dei partecipanti, ma dal fatto che il coinvolgimento dei bambini fu totalitario.” continua “Risposero prontamente e subito comprendendo bene le prime nozioni di base e con grand esoddisfazione alcuni di loro adesso fanno parte delle nostre squadre giovanili. Il merito è stato sicuramente dei nostri bravi educatori, che non smetteremo mai di ringraziare.

Vorrei inoltre sottolineare, la nostra grande soddisfazione, come società sportiva, per essere parte di una manifestazione importante come le Piaggeliadi, che promuove il nostro gioco dando risalto a tutto il movimento rugbistico giovanile del Firenze Rugby 1931 che fa parte di quella più importante crescita del rugby, avvenuta anche in campo Internazionale vedi i recenti e brillanti risultati che il team della Nazionale Italiana ha riportato nel corso dell’edizione 2013 del Sei Nazioni”.

Vi aspettiamo numerosi il 13 aprile 2013 ore 9.30 Stadio Padovani!!

INFO: Francesco Gramegna +39 338 8107755 – propaganda@firenzerugby1931.it

PROGRAMMA:
RUGBYELIADI – SABATO 13 aprile 2013
10.00 Ritrovo e introduzione
10.30 Divisione in base a età e peso
11.00 Inizio lavoro a gruppi: Riscaldamento con la palla Confidenza con il terreno Lavoro con scudi e confidenza al contatto Placcaggi con saccone Placcaggi assistiti con riduzione del contatto Piccola partita con campo e contatto ridotto di sintesi e chiusura dei lavoro
12.30 Chiusura + TERZO TEMPO

Jacopo Gramigni
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa
Cell. (+39) 347 7166599
ufficiostampa@firenzerugby1931.it

Start a Conversation