Sabato 11 aprile al Lodigiani le Rugbyeliadi 2015

Nelle Piaggeliadi il rugby dà vita ad una giornata unica!

Anche quest’anno il rugby sarà uno degli sport competitivi delle Piaggeliadi 2015. Sabato 11 aprile, alle ore 9.00 presso lo stadio Mario Lodigiani di Viale Paoli 23 a Campo di Marte (fronte Curva Ferrovia dello stadio Artemio Franchi), il Firenze Rugby 1931 avrà il piacere di ospitare la nuova edizione delle “Rugbyeliadi“, competizione tra i bambini che hanno scelto di praticare il minirugby nell’ambito delle Piaggeliadi di Marco Borri.

Per il responsabile del settore minirugby del Firenze Rugby 1931 Francesco Gramegna sarà una giornata ricca di momenti unici. Fin da subito i bambini delle scuole elementari avranno l’opportunità di provare a giocare e vivere il rugby. Particolari anche le modalità di assegnazione del punteggio: ogni bambino che parteciperà all’attività porterà 1 punto alla scuola di appartenenza, determinando così la scuola vincitrice.

Contemporaneamente si potrà assistere agli incontri amichevoli delle categorie Under 10 e Under 12 del Firenze Rugby 1931 v Rosslyn Park Football Club, squadra proveniente direttamente da Londra.
Inoltre il pubblico potrà tifare e divertirsi nell’ assistere al torneo tra le squadre del Firenze Rugby 1931 Lycee Victor Hugo, gli amici del Florentia Rugby e del Sesto Rugby, categoria Under 12.

Gramegna spiega la particolarità anche di quest’ultimo momento di rugby. La squadra Firenze Rugby 1931 Lycee Victor Hugo è infatti composta esclusivamente da ragazze e ragazzi del liceo francese di Firenze. Il team è nato dal Progetto Rugby a scuola, tramite il quale, grazie all’accurato programma studiato e realizzato dai tecnici Antonio Semoli e Alejandro Rios e alla grande disponibilità, determinazione e dedizione della professoressa Claudia Giovannozzi, nonché l’appoggio essenziale del Direttore scolastico Dott. Jean Pierre Pinto, è stato possibile raggiungere gli obiettivi.

Per finire, l’ultima iniziativa: in occasione delle Rugbyeliadi, il Firenze Rugby 1931 organizza un mercatino, il cui ricavato andrà finanziare e sostenere il settore giovanile e tutti i suoi progetti.

Di seguito il programma della giornata:

– 09.30 Ritrovo, introduzione e divisione in base a età e peso;

– 10.00 Inizio lavori a gruppi: riscaldamento con la palla, confidenza con il terreno, lavoro con scudi e confidenza al contatto, placcaggi con saccone, placcaggi assistiti con riduzione del contatto, piccola partita con campo e contatto ridotto in sintesi e chiusura del lavoro.

– 11.00 Chiusura.

I bambini assisteranno agli incontri: Amichevole Under 10 & Under 12 Firenze Rugby 1931 v Rosslyn Park Football Club.
Contemporaneamente si svolgerà il concentramento Under 12: Scuola Lycee Victor Hugo Sesto Rugby Florentia Rugby

– 13.00 Terzo Tempo!