Sabato vincente per Aeroporto Firenze Under 14

Arrivano due vittorie nel confronto con il movimento rugbystico pratese

Firenze, 8 Aprile 2013

Al Padovani, sabato 6 aprile, doppio impegno casalingo per Aeroporto Firenze che, con due formazioni Under 14, ha incontrato i pari età  dell’Unione Rugby Prato Sesto, registrando due importanti vittorie, frutto dei progressi compiuti, sotto la guida dei loro tecnici, da questi ragazzi che possono finalmente togliersi qualche bella soddisfazione.
La prima partita ha visto di fronte i giocatori fiorentini nati nel 1999 e la squadra del “versante sestese” dell’Unione Rugby Prato Sesto.
Nel primo tempo l’incontro è stato molto equilibrato, con un predominio territoriale dell’URPS che approfitta di un avvio incerto dei biancorossi, oggi in una inedita maglia nera. Al 12′ URPS passa in vantaggio (0-5). I fiorentini reagiscono ed al 15′ pareggiano con una bella meta di Yosef Mascalchi e passano in vantaggio grazie alla trasformazione di Diego Elegi (7-5). Il momento di difficoltà del Firenze non è però del tutto superato e URPS continua a macinare bel gioco, riuscendo a realizzare la meta che chiude il primo tempo sul 7 a 12.

Alla ripresa del gioco i biancorossi rientrano in campo più convinti. Il match è ancora acceso ed equilibrato ma Aeroporto Firenze riesce a portarlo dalla propria parte, prima con Tommaso Silei al 4′ (12-12) e poi con Francesco Fissi che in una mezza veronica si libera del placcaggio e segna in mezzo ai pali per la trasformazione di Elegi (19-12), ed ancora con Fissi, al 17′ st, in azione di sfondamento (24-12).
L’incontro si conclude con il successo di Aeroporto Firenze per 24 a 12, al termine di un confronto molto avvincente, a tratti spettacolare e giocato a buon ritmo.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY- UNIONE RUGBY PRATO SESTO: 24-12 (pt 5-7)
Marcatori: 12′ URPS nt (0-5); 15′ Mascalchi tr Elegi (7-5); 25′ URPS tr (7-12); 4′ st Silei nt (12-12); 12′ st Fissi tr Elegi (19-12); 17′ st Fissi nt (24-12)
Formazione di Aeroporto Firenze:  Bacci, Battaglia, Casaretti, Elegi, Fissi, Gerini, Guarducci, Mascalchi, Mechi, Merzoug, Meucci, Minucci, Picheca, Pini Chiappini, Rindi, Rocchi, Santoro, Scalise, Silei, Zurli
Allenatori: De Marco, Taiuti, Borsi, Rapone, Ricci

Il secondo incontro si è svolto fra le formazioni “2000” di Aeroporto Firenze e Unione Rugby Prato Sesto, “versante pratese”.
Le squadre si sono affrontate a testa bassa, cercando di assorbire gli slanci avversari e di ripartire in attacco negli spazi lasciati aperti dalle difese.
Al 9′ è Andrea Tarchi a forzare le maglie della difesa dell’Unione, aprendo la strada per la progressione di Marco Campagna che apre le segnature; la meta, realizzata festosamente con un’acrobatica capriola, è poi stata trasformata da Gianlorenzo Almansi (7-0). Al 12′ Tarchi, incontenibile, sfonda ancora e passa a Tommaso Rubechini per la seconda meta (14-0). I ragazzi dell’URPS accusano il colpo e nei restanti minuti del primo tempo subiscono altre tre mete, per mano di Mattia Barlucchi, Tommaso Rubechini e Leone Douglas Scotti. La prima frazione di gioco si chiude così sul 31 a 0 per i fiorentini.

Alla ripresa il match prosegue sullo stesso binario e Aeroporto Firenze segna ancora con Campagna che, al termine di una serpentina travolgente dalla linea laterale destra, deposita in mezzo ai pali. I ragazzi del Firenze, galvanizzati, non si fermano e realizzano ancora con Francesco Bizzarri, Rodolfo Baldanzi, Filippo Giovannoni e Tommaso Rubechini, portando il punteggio finale sul 58 a 0.

Una nota di colore è per Aldino, un maialino vietnamita che i ragazzi hanno adottato come beniamino della squadra: chissà che, da buona mascotte, non abbia messo anche lui un po’ del suo codino in queste vittorie!

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – UNIONE RUGBY PRATO SESTO: 58-0 (pt 31-0)
Marcatori: 9′ Campagna tr Almansi (7-0); 12′ Rubechini tr Almansi (14-0); 19′ Barlucchi nt (19-0); 22′ Rubechini tr Almansi (26-0); 25′ Douglas Scotti nt (31-0); 7’st Campagna tr Almansi (38-0); 15’st Bizzarri nt (43-0); 20’st Baldanzi nt (48-0); 23’st Giovannoni nt (53-0), 25’st Rubechini nt (58-0)

Formazione di Aeroporto Firenze:  Almansi, Archetti, Baldanzi, Barlucchi, Bizzarri, Campagna,Campolucci Casanova, Douglas Scotti, Giovannoni, Gottardo, Metti Lorenzo, Michelagnoli, Montagni, Panerai, Proskurin, Ramuzzi, Reali, Rubechini, Saccardi, Tarchi
Allenatori: De Marco, Taiuti, Borsi, Rapone, Ricci

Commento a cura di Leonardo Fissi, Foto Marco Metti

Start a Conversation