Soddisfazioni azzurre per gli Under 18 di Toscana Aeroporti I Medicei

Jacopo Bianchi e Michele Mancini Parri rientrano dall’Argentina, Duccio Cosi vola con l’Under 19 a Cape Town

Firenze, 28 Luglio 2015 – Due vittorie e una sconfitta rappresentano il bilancio della Nazionale Under 18 guidata da Mattia Dolcetto nella trasferta estiva argentina. Nella buona ospitalità di Cordoba gli azzurrini hanno iniziato al meglio battendo la squadra Under 19 del club locale con il punteggio di 36-24, per poi superare a metà settimana l’Under 20 dell’Uruguay, di misura 26-24, ma con un gran bel primo tempo di Jacopo Bianchi schierato da numero otto e autore di una meta. Da dimenticare in fretta l’esito della terza e decisiva partita giocata sabato scorso contro la Nazionale Under 19 Argentina, con gli azzurrini sovrastati fisicamente dagli avversari e mai capaci di produrre il proprio gioco né di di riuscire ad arginare efficacemente l’urto offensivo dei padroni di casa.
Nelle tre partite disputate in Sudamerica – quattro con l’amichevole di preparazione al torneo – per i due biancorossi ci sono stati sempre dei buoni minutaggi: Bianchi ha giocato da flanker partendo dalla panchina nel match contro il Cordoba, da numero otto titolare contro l’Uruguay e da flanker titolare contro l’Argentina; per Michele Mancini Parri il ruolo è sempre stato quello del pilone, dividendo lo sforzo in ogni partita con il veneto Ros. Positiva l’esperienza dei ragazzi gigliati che tornano provati dal triplice confronto in una settimana con formazioni fisicamente prestanti – un anno o due di differenza, a questa età hanno un peso considerevole, sia in massa muscolare che in “vissuto” agonistico – ma fortunatamente indenni da infortuni. Per il tecnico fiorentino Peppe Sorrentino un valore aggiunto da iniettare nella sua promettente squadra Under 18 per la prossima stagione sportiva nel Campionato Nazionale Elite, che sarà disputato sotto i colori di Toscana Aeroporti I Medicei.

Per due che tornano da una trasferta azzurra, uno che va: Duccio Cosi è fra i 31 convocati dal tecnico Fabio Roselli per il Tour della Nazionale Under 19 in Sud Africa. Una trasferta che ha avuto inizio oggi, con il trasferimento a Cape Town e che si articolerà in tre impegnativi confronti: prima la nazionale Under 18 del Sud Africa, poi la nazionale Under 18 del Galles e infine la nazionale Under 18 della Francia. Rientro previsto per il 17 agosto. Un “in bocca al lupo” a Duccio.

Effecì – foto: Checha Tessadri