U 12: un bel secondo posto a Siena

La forza del gruppo porta i giovani biancorossi ad un grande risultato

Firenze, 20 aprile 2016 – Domenica 17 aprile si è svolto a Siena per le categorie U.12 il quarto Torneo di minirugby della Fondazione per l’infanzia Ronald Mc Donald Italia, organizzato dal CUS Siena Rugby.

I ragazzi di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931, accompagnati da Marco Magini, al loro secondo torneo di stagione hanno sfidato i loro coetanei al “Rastrello” e non al mitico Sabbione, in una gara che ha come finalità non solo quella di raccogliere fondi per sostenere programmi che migliorino il benessere dei bambini realizzando Case Ronald o strutture simili prossime a dipartimenti pediatrici di eccellenza, ma anche sensibilizzare attraverso il gioco i ragazzi stessi, facendo maturare in loro l’attenzione verso coetanei che vivono momenti di difficoltà.

La partenza dei ragazzi questa volta non è stata delle migliori. Suddivise le squadre in tre gironi da tre, il Firenze Rugby 1931 si è trovata ad affrontare il CUS Siena Rugby ‘nero’ e il Ravenna Rugby.

C’è voluto un po’ di tempo prima che i giovani iniziassero a svegliarsi, tanto che la prima partita contro il CUS Siena Rugby Nero è terminata con una sonora sconfitta per 3 mete a 1.

Risvegliatisi finalmente grazie alle sferzanti parole del loro ‘Magio’, che li aveva amorevolmente minacciati di fargli saltare il pranzo se non avessero giocato bene e vinto, gli atleti biancorossi si sono improvvisamente destati ed hanno fatto vedere in campo belle azioni corali e grinta, tanto che la seconda partita contro la bella squadra del Ravenna Rugby è stata vinta per 9 mete a 2.

A seguire semifinale per il primo posto, suddivisi in due gironi con le seconde e le prime.

Hanno quindi fronteggiato splendidamente ed agguerritamente il Perugia Rugby in una partita carica di molta tensione, cercando di frenare e contrastare la carica aggressivissima degli avversari, riuscendoci, riportando un risultato di parità con due mete da entrambe le parti.

Si sono poi ritrovati ad affrontare di nuovo il CUS Siena ‘nero’, vincendo questa volta per 5 mete a 0.

Pausa pranzo quindi ed attesa della finale… Atmosfera gioiosa e tranquilla, seppure carica di adrenalina, tra gli spalti dove i ragazzi erano stati mandati a riposare… Sguardi felici e di grande complicità tra tutti loro, la cosa più bella e la vittoria più grande, a detta di chi scrive.

Finalissima quindi contro il temibile Livorno contro il quale purtroppo hanno perso per 4 mete a 1.

Ma nonostante la sconfitta e la brevissima amarezza sui loro volti, i ragazzi erano raggianti, e con loro il loro ‘Magio’!

Secondo torneo di stagione e secondo piazzamento anche questa volta, con una squadra quasi completamente diversa da quella presentatasi al precedente Torneo.

Bravi ragazzi e bravo ‘Magio’!

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 U.12: Bandettini G., Bartoloni F., Ciraldo B., Chiostrini R., Denti D., Fiesoli R., Fioravanti F., Formigli T., Grevi L., Grieco E., Meoli M., Metti E., Morini R., Pallotti V., Pupeschi A., Ricci N., Sbolci T., Souffy F.,

Educatore: Marco Magini

Alabim

Simona Chiostrini – Ph.: Selvaggio Denti