U6: lezioni di stile!

I piccolissimi biancorossi giocano, divertono, si divertono e vanno anche oltre gli errori.

Firenze, 9 aprile 2014

Gioia alle Piaggeliadi, un poco di “amaro” al Torneo Denti

Sabato 5 aprile al Mandela Forum, gli atleti U6 e U8 di Aeroporto Firenze, accompagnati dagli educatori Riccardo Piccioli e Niccolò Magro, si sono esibiti in una prova di rugby per l’apertura della 19esima edizione delle Piaggeliadi, la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest e dal Comune di Firenze per promuovere la pratica sportiva fra i giovani e cercare di farli avvicinare alle varie discipline divertendosi.
Insieme ai ragazzi del rugby, si sono esibiti anche gli atleti del tennis e hanno sfilato i Bandierai degli Uffizi con la Corte del Calcio Storico Fiorentino e gli alunni iscritti alle Piaggeliadi in rappresentanza delle proprie scuole.
Erano presenti tantissime scuole fiorentine e tutti i partecipanti facevano da cornice a questo spettacolare evento: bandiere che volteggiavano in aria e seguivano il ritmo dei tamburi; i bambini che dagli spalti battevano forte forte i loro piedini in segno di approvazione per ciò che stavano vedendo; i genitori e i parenti, che dalle file più in alto, partecipavano con grandi applausi!!! Proprio una gran bella festa!
E proprio sabato 12 aprile ci sarà l’Openday presso l’Impianto Padovani di viale Paoli, dove i bambini potranno cimentarsi nelle Rugbyeliadi.

Domenica 6 aprile invece, gli atleti u6 di Aeroporto Firenze sono partiti alla volta di Prato per partecipare al 23° Trofeo Luciano Denti presso i campi de i Cavalieri: 2 gironi da 5 squadre! Nel girone B c’erano oltre alla squadra fiorentina: Gispi, R.C. I Cavalieri, Florentia e Asr Milano.
Tanta grinta e voglia di fare bene da parte dei giovanissimi gigliati che si aggiudicano quattro delle cinque partite in programma.
Soddisfatti del risultato ottenuto, si preparano per affrontare gli “avversari” per la disputa fra il terzo e quarto classificato…
La partita viene giocata contro il CUS Sesto: un gioco tutto all’insegna dell’amicizia e sportività. Anche in questa occasione i bambini di Aeroporto Firenze la spuntano.
Super contenti ed emozionati di andare a ritirare l’ambitissimo terzo posto, con tanto di nuova coppa, scoprono che la partita giocata era per il V e VI classificato.
Un errore che ha creato incertezza e lasciato l’amaro in bocca, principalmente nei piccoli rugbisti fiorentini. Si scopre che tutto era dovuto ad un’errata trascrizione del risultato di una partita vinta e di conseguenza, la classifica risultava alterata!
Esemplare il comportamento di tutti, a partire dall’educatore Niccolò, il coordinatore Stefano, i genitori e i bambini di Aeroporto Firenze: dopo aver contestato in maniera pacifica, hanno compreso che l’errore commesso era puramente umano e che a giochi fatti non si poteva tornare indietro disputando nuove partite… Non c’è stato nessun tipo di polemica con gli organizzatori, solo una contestazione educata! Un atteggiamento davvero esemplare di correttezza, maturità e sportività!

Aeroporto Firenze U6: Bruno Bellantoni, Andrea Bianchini, Mattia Bucciardini, Lorenzo Cellini, Mattia Cresti, Duccio Falsettini, Cosimo Zanchetta.
Educatore: Niccolò Magro
Accompagnatore: Stefano Cresti

Rita Pellanda Cellini – Foto: Stefano Cresti