U6: tutti uniti nel nome del Rugby!

Ancora una bella giornata di sport, amicizia e solidarietà al Torneo delle Frazioni Collinari

Firenze, 21 maggio 2014

Circondati dalle meravigliose colline toscane, ad un passo dal mare, domenica 18 maggio in provincia di Livorno si è tenuto il 2° Torneo delle Frazioni Collinari di Rosignano (aperto alle categorie Under 6, Under 8, Under 10), organizzato dal Florentia Rugby ASD e in collaborazione con la Polisportiva di Nibbiaia.
Il torneo si e’ svolto negli impianti di Gabbro, Castelnuovo Misericordia e Nibbiaia e proprio in quest’ultima ha giocato la categoria U6, per la quale era prevista una formula non competitiva.
Le squadre presenti: Lions Amaranto – Livorno, Rugby Livorno 1931, Aeroporto Firenze Rugby, Florentia Rugby con Valdisieve ( uniti per insufficienza numerica)
Bellissima e molto coinvolgente anche il “pre-torneo” messo in opera da parte dei Lions Amaranto e dal loro educatore, Andrea, che è riuscito con il suo entusiasmo e il suo bel modo di fare con i bambini a coinvolgere tutte le squadre nel riscaldamento. Ad uno a uno i bambini presenti in campo, incuriositi, si sono avvicinati “ai cugini Livornesi” che si stavano preparando alla “grande sfida” in un modo del tutto particolare e molto molto divertente! I piccoli Lions hanno invitato e accolto tutte le squadre “avversarie” a fare il riscaldamento insieme. Ed è stato un vero spettacolo vedere questi atleti in erba, diversi solo per il colore della maglia che indossavano, GIOCARE UNITI NEL NOME DEL RUGBY!!!

Ed anche tutte le partite del torneo vero e proprio sono state giocate con gioia, entusiasmo e grinta. In questa manifestazione organizzata anche a scopo benefico si è respirata un’atmosfera tranquilla e serena. Si è trattato di un torneo vivo e frizzante che ha visto i bambini divertirsi con la palla ovale dalle 9,30 (appena arrivati a Nibbiaia), sino al pomeriggio inoltrato. Non c’erano stanchezza o noia: anche i genitori e gli spettatori hanno seguito con grande interesse tutti i match disputati ed anche il tifo non era diretto solo alla squadra di appartenenza, era per il Rugby!
Lucia Balirano in veste di educatrice e I piccoli di Aeroporto Firenze Rugby possono ritenersi soddisfatti di come si sono comportati in campo oggi e del bel risultato ottenuto: un meritatissimo II posto!

Alla fine il Gran Saluto di tutte le squadre ha decretato la fine del Torneo: il primo saluto è stato fatto per il RUGBY, ma il secondo urlo è stato per il “ragù di cinghiale” che deliziava l’olfatto di tutti i presenti ormai da diverse ore. E la festa infatti è proseguita a tavola, dove una super organizzazione con tanto di menù e servizio al tavolo ha consentito di continuare a gustare questa splendida giornata. Che bella atmosfera amichevole e familiare, proprio tipico degli amici livornesi!
Ristorante, crêpes, gonfiabili, lotteria, ogni occasione era valida per raccogliere “euro” a scopo benefico per la casa di accoglienza costruita in Perù che a tutt’oggi ospita 40 bambini abbandonati e i volontari che si sono prestati a far funzionare tutta questa organizzazione sono stati bravissimi!
Un infinito grazie a Lucia ed Enrico per aver seguito i cuccioli biancorossi in modo ineccepibile non solo in campo, ma durante tutto l’arco della giornata! Malgrado l’assenza degli usuali allenatori (impegnati in altri campi), i piccoli “guerrieri” si sono dimostrati ubbidienti, collaborativi e hanno giocato ottimamente.
Tutte le squadre hanno avuto la grande soddisfazione di tornare a casa con tanto di coppa e ad ogni atleta è stata consegnata una medaglia.

Nessuno è tornato a casa senza il sorriso!

Aeroporto Firenze Rugby U8: Bruno Bellantoni, Andrea Bianchini, Lorenzo Cellini, Tiziano Conti, Bernardo Morici, Cosimo Zanchetta
Educatrice: Lucia Balirano

Rita Pellanda Cellini- foto: Andrea Cellini