Una bella giornata di sole per l’under 8

Con due squadre al Concentramento di Prato

Firenze, 27 Gennaio 2014

Tanto sole al Campo Sportivo Memorino Messoli di via Toscana a Prato e davvero tanta luce, per l’Under 8 del Firenze Rugby 1931 nel Concentramento di domenica 26 gennaio 2014. Una delle due squadre presentate, tanto per non far troppo gli schizzinosi, ha vinto tutte le partite disputate. Vabbé, pure qualche ombra allora, stando alle parole del tecnico Piccioli, se è vero come è vero che l’altra formazione le ha perse tutte.
E quindi? Rimettendo nella giusta considerazione i risultati, al giovane e bravo Riccardo, che allenando a Bagno a Ripoli non aveva avuto troppe occasioni di visionare la squadra, ci sentiamo di garantire che, nel suo complesso, questa è molto cresciuta; e che anzi certe distrazioni tipiche dei bambini di sette anni si fanno sempre meno frequenti, così come a poco a poco sembra meno opprimente la paura del contatto fisico e il tabù del placcaggio basso.
Normalmente, vi sono eccezioni in un senso e nell’altro; se alcuni bimbi sono ancora un po’ indietro nel processo di crescita rugbistica, c’è chi si fa letteralmente ammirare per la capacità di coordinare i movimenti e la velocità d’esecuzione da categoria superiore. Altri per il coraggio, con anche un pizzico di altruismo in campo. Come consueto non faremo nomi, ma è chiaro come anche in questo Concentramento alcuni dei nostri piccoli non siano passati inosservati ed abbiano raccolto molti elogi.
Particolarmente combattute le partite coi Rossi del Sesto Rugby (Firenze B) e coi Cavalieri Prato (Firenze A), partita quest’ultima che ha visto scontri duri e leggeri infortuni, ma anche la festosa invasione di campo di una bella canina nera che evidentemente aveva deciso di aiutare anche lei a spingere la palla in meta.
Da evidenziare infine come i rugbisti fisicamente molto forti del Gispi Prato, che alla prima partita erano parsi imbattibili, siano stati sconfitti con una sorprendente facilità nell’ultimo turno di gare, quando la stanchezza e il caldo tagliavano le gambe e i nostri giocatori più agili si sono ritrovati a dare il loro meglio con azioni davvero incisive.
Un bravo a tutti e un saluto ai bimbi degli Amatori Prato che non raggiungendo il numero per fare una squadra si sono mescolati alle file della squadra A.

Firenze A – Gispi: 0-6; Firenze B – Cavalieri: 5-3; Firenze A – Sesto Blu: 2-4; Firenze B – Sesto Rossi 5-3; Firenze A – Cavalieri: 2-4; Firenze B – Sesto Blu: 4-2; Firenze A – Sesto Rossi: 3-4; Firenze B – Gispi:7-2
Aeroporto Firenze Rugby under 8: Brando Becattini, Gianmaria Bertoni, Prashant Bottin, Orlando Cherici, Antonio Cossu, Lorenzo Dragoni, Roberto Fasti, Lorenzo Cardelli, Mesfin Mascalchi, Claudio Masullo, Luca Matteini, Edoardo Nascimbene, Alessandro Punzi, Francesco Sampoli, Duccio Stiatti.
Educatori: Riccardo Piccioli e Niccolò Magro.

Testo e foto: Nicola Cherici