Under 16: finale con vittoria

Nel campionato regionale superato nettamente Gubbio

Campionato Under 16 Regionale – 9° Giornata di ritorno 

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 – Gubbio Rugby: 48-5 (pt 35-0)

Marcatori: Albertin, Casini, Campolucci, Saccardi

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Albertin, Archetti, Barlucchi, Bergamin, Bizzarri, Campolucci, Casini, Cerofolini, Giovannoni, Gottardo, Metti L., Metti T., Michelagnoli, Minucci A., Parenti, Panerai V., Raimo, Ristori, Saccardi, Scalise, Troka.

All.: Lapo Strambi

Firenze 30 Aprile 2016 – Sul verde del Lodigiani in una giornata più invernale che primaverile va in scena il recupero dell’ultima di campionato Under 16 Regionale. Un campionato che ha visto i giocatori di Aeroporti Toscana Firenze Rugby 1931 misurarsi sempre con orgoglio e attaccamento alla maglia, spesso in situazioni di emergenza e contro squadre ben più “pesanti”.

Per l’occasione coach Strambi schiera tutti gli atleti classe 2000 disponibili per l’ultima partita di campionato in questa categoria e per un saluto al pubblico di casa, in vista del loro passaggio alla categoria superiore.

Fin dai primi minuti la squadra si muove bene e riesce a imporre il proprio gioco su un avversario ostico per tradizione ma che oggi è costretto a subire. Già a metà del primo tempo la partita è saldamente in mano ai fiorentini e con il punteggio bonus offensivo già acquisito. Tutti i ragazzi a disposizione hanno giocato la loro frazione di partita sostenuti dal pubblico e dai compagni sulle gradinate fino all’Alabim finale.

Un canto di vittoria che sia un buon auspicio per i ragazzi che completeranno il percorso in categoria Under 16 anche per la prossima stagione e per quelli che approderanno alla categoria superiore e dovranno rimboccarsi le maniche per conquistarsi un posto in squadra.

Il bilancio della categoria Under 16 nella stagione 2015-2016 è stato sicuramente sotto le attese: la categoria Elite non mantenuta di diritto ma da giocarsi al “barrage” di settembre, un campionato regionale sempre in sofferenza, episodi e situazioni che non hanno favorito il percorso di crescita degli atleti, fatti che direttore sportivo e società dovranno analizzare per favorire e promuovere crescita degli atleti in questa categoria, serbatoio importante di atleti destinati alle categorie superiori.

Il lavoro sul campo continua per affrontare il prossimo impegno stagionale, il 4° Torneo Andrea Donati – Nuova Under 16 (atleti 2001-2002) e all’interno del torneo il triangolare Nuova Under 18 (atleti 1999- 2000) a Genova il prossimo 22 Maggio.

Un grande plauso da parte di tutti gli addetti ai lavori è doveroso verso tutti i giocatori della categoria U16 che non si sono mai tirati indietro e hanno dato il loro massimo, come già detto, spesso in situazioni di emergenza. Grazie Ragazzi!

Emmeemme – Ph.: Donatella Bernini