13° Torneo Borelli, il Trofeo Toscana Aeroporti torna ai padroni di casa

Un colorato esercito di minirugbisti tiene alto il ricordo di Francesco

Firenze – Il Torneo Francesco Borelli – Trofeo Toscana Aeroporti è ai blocchi di partenza con la sua 13a edizione che prenderà il via domani sabato 1 per le categorie under 6 e under 10, per proseguire domenica 2 giugno con under 8 e under 12. Come da tradizione queste le quattro categorie che per un totale di 66 squadre si incontreranno sul verde del Ruffino Stadium Mario Lodigiani e del sussidiario in sintetico per l’occasione denominato Vueling Arena. Insieme alla compagnia aerea iberica event sponsor saranno Toscana Aeroporti e Pam Panorama.

Firenze –  Che grande festa, la 13a edizione del Torneo Francesco Borelli – Trofeo Toscana Aeroporti appena conclusa!
Un colorato, allegro e vivace esercito di piccoli e piccole rugbiste ha affollato i campi da gioco allestiti all’interno dell’Impianto Padovani ed ha portato la propria gioia ed il proprio entusiasmo per tenere alto il ricordo di Francesco Borelli.
Al termine della due giorni, il Trofeo Toscana Aeroporti è andato al Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931, in virtù del buon comportamento delle sue squadre che le ha permesso la migliore media piazzamenti nelle categorie del torneo.

Ma oltre ai successi riportati dalle tante compagini, una altrettanto bella vittoria è andata agli organizzatori e volontari che hanno fatto marciare a pieno regime la macchina del torneo.
Come sempre indispensabile il supporto dei giocatori seniores di Toscana Aeroporti I Medicei e Firenze Rugby 1931, impegnati come staff arbitrale che ha garantito alle gare il regolare corso.

Un grande ringraziamento va a Toscana Aeroporti, che ha contribuito al successo della manifestazione coadiuvata dagli event sponsor Vueling Airlines e PAM Panorama ed al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che ha garantito il pernottamento dei bambini nelle tecnostrutture messe gentilmente a disposizione .

Introdotte dai ringraziamenti del presidente di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 Vezio Fanelli ai numerosi volontari che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione e a tutti i partecipanti, al termine degli incontri e sul campo centrale, si sono svolte le premiazioni.
Giustamente non competitivo l’affollato e simpaticissimo torneo delle Under 6, 14 squadre, la prima classificata delle under 8 è stata il Gispi Prato che ha superato Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 ed ha colto con un’altra squadra anche il terzo posto a spese del CUS Siena Rugby.
Nella categoria Under 10 il Rugby Livorno 1931 si è affermato sul Valorugby Emilia al termine di un’appassionante finale, con il terzo gradino occupato da I Puma Bisenzio ed i romani dell’UR Capitolina al quarto posto.
La finale della categoria Under 12 è stata condotta da un arbitro internazionale, il sig. Philip Ingram, dirigente dell’Academy Rugby Football Club di Belfast, club tra i più importanti a livello giovanile dell’Irlanda del Nord e da anni graditissimo ospite del torneo. Il primo premio è andato ai cugini del Florentia Rugby, vincitori sul Rugby Udine FVG. Terzi i ragazzi di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 sullo Scandicci Rugby.
Il Premio Fair Play Sonia Danti è stato consegnato da Emma e Giorgio Hill a Felix Delgado dell’under 10 del Valorugby Emilia che si è fermato per soccorrere un avversario che si era infortunato durante un match.
Per i padroni dei casa, la conquista del Trofeo Toscana Aeroporti è stata determinata dal secondo posto nella categoria Under 12, ottavo e sedicesimo posto nell’Under 10 e secondo, undicesimo e sedicesimo posto nella Under 8; due le squadre nell’Under 6.

Oltre ai padroni di casa, questi i Club che hanno accolto l’invito al torneo e che ringraziamo per la carica di entusiasmo e per l’impegno con cui hanno onorato il ricordo di Francesco: Colligiana Rugby, Pontedera Bellaria Rugby, Unione Rugby Capitolina, CUS Siena Rugby, Rugby Florentia, Rugby Etruschi Livorno, Gispi Rugby Prato, Rugby Livorno 1931, I Puma Bisenzio Rugby, Rugby Rufus, Scandicci Rugby, Sesto Rugby, Tuscia Rugby, Rugby Valdarno, Valorugby Emilia, Vasari Rugby Arezzo, Valdinievole Rugby, Polisportiva Sieci – Valdisieve Rugby, Academy Rugby Football Club, Rugby Udine FVG.

L’appuntamento è per il prossimo giugno, per il 14° Torneo Francesco Borelli.

Gianni Savia – Ph. Elisabetta Piccioli