FANGO E ARENA

  • 21 Febbraio 2018

FANGO E ARENA

UNDER 16 ELITE

Campionato Elite – girone 1 – 14° giornata

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 18 Febbraio 2018 ore 11.30

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931  vs Reno Rugby Bologna 67-0 (38 – 0)

Punti in classifica: Firenze Rugby 1931 5 – Reno Rugby Bologna 0

Marcatori: Pesci (3) Cardoso (3) Tuci, Ferrazza, Conti, Nannini, Cosci, 6 tr. Pesci per Firenze.

Toscana Aereoporti Firenze Rugby 1931: Cardoso, Pesci, Tuci, Ferrazza, Cherici, Conti D., Nidiaci, Frangini, Hill, De Pasquale,  Pracchia, Becattini, Innocenti, Cosci, Brogi G. (Nannini, Davio, Del Giudice, Sorrentino, Morozzi)

All: Semoli, Benaim

Rugby Reno Bologna: Mussie, Martelli, Tamberi, Faina, Piombo, Pancaldi, Rubbini, Popescu, Focacci, Cinti, Cremonini, Vacchi, Baroni, Bollani, Molinelli (Simonini, Troka, Lazzari, Poletti, Fabbri, D’amato)

All: Malaguti

Arbitro Sig. Fonti

La quinta giornata di campionato Elite Under 16 vede di fronte sul campo del Ruffino Stadium Mario Lodigiani i ragazzi del Firenze Rugby 1931 contro i ragazzi del Rugby Reno Bologna.

La giornata è brutta, il campo reso pesante dalla pioggia caduta insistentemente fino a poche ore prima della partita. La partita però si mette subito bene per i fiorentini che vanno in meta ripetutamente archiviando la pratica già nel primo tempo.

Il risultato acquisito permette all’allenatore di far esordire anche due ragazzi. Le sue parole a fine gara: “Come sempre si poteva fare qualcosina di meglio. Oggi l’obiettivo era di fare il più possibile le cose fatte bene e di fare quello che  veniva richiesto. Da qui a fine campionato è richiesto il massimo atteggiamento, anche se domenica si riposa, ci sono da preparare le prossime partite. Bravi a tutti, dovevamo vincere e prendere 5  punti e ci siamo riusciti.”

 

Testo di Nardi Cristina – Foto di Bess Melendez

 

UNDER 16 Regionale

Fase 2 – Girone 2 – 3°giornata

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 18 febbraio 2018 ore 10.00

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Molon Labe  34-0

Marcatori: Piccoli, Toscano, Iervese, Cecconi, Fabbrocino, Menicagli, tr. (2) Lo Gaglio P.

Toscana aeroporti Firenze Rugby 1931: Fabbrocino, Martelli, Toscano, Cecconi, Starda, Piccoli, Vitone, Menicagli, Lo Gaglio P., Sciacchitano, Lo Gaglio F., Karim, Iervese, Kibarian (Fortuna, Pagni, Hamed, Giannardi, Conti F., Gori)

Molon Labe: Fiorini, Romano, Agnelli G., Cecchinato, Lishi, Chiavai, Agnelli E., Cianfrocca, Dringoli, Sansone, Franci, Carlone, Borselli, Crociani, Fiorenzioni (Merola, Panaro, Mazzini)  

 

*** ATTENZIONE ***

Questo articolo è composto interamente con i commenti rilasciati dal pubblico a bordo campo inconsapevole di essere ascoltato e registrato.

Le frasi che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

 

Nooo, comincia piovere, che tempo da lupi / Perlomeno vedremo un rugby all’inglese / Guarda che gli inglesi hanno i campi in erba, mica in sabbia. Questo è un pantano. / Ma i nostri sono abituati a questo campo, è un vantaggio / Dici? / Però questi del Molon Labe sono grossi / I nostri sono tutti del 2003, tranne uno / Hai portato la torta?

Ci sono degli esperimenti oggi, guarda chi fa l’estremo / Quello sulla fascia? / L’estremo è quello in fondo! / Aaahh / Ma che torta hai fatto?

Questi del Molon Labe difendono bene / Sì, però non riescono a passare la metà campo / Dovete giocare alla mano!! / Aprite! / Schierati! / Pigia! / Bassi! / Arbitro, non è fuori! / Dove l’avete messa la torta?

Forza Molon Labeee / Fi-re-nzeFi-re-nzeFi-re-nze / Ma perché fischia? Ingresso laterale? Fuorigioco? Fallo di mano? / Sì, fallo da villano / Meta! / Bravi però / E belli / Non esageriamo / Buoni? / Come la tua torta.

Perché non aprono verso le ali? / Ma perché si ostinano ad andare a fare a capocciate? / Però gli allenatori… / Però il guardalinee… / Però il custode… / Però la torta…

Quant’è finito il primo tempo? / 29-0 / Si, però quest’arbitro è a senso unico per il Firenze / Avrà fatto il corso a Siena / … che avrà voluto dire? / Lascia perdere, diatribe interne alla Valdichiana / Ahhh / A proposito, qual è la torta tipica da quelle parti?

Dài ragazzi! / Hanno smesso di giocare / ma si prende il punto bonus? / questa è una meta di furbizia / sembrava Watson dell’Inghilterra / Chi, quello figo? / Eh / quello piccoletto è un bel gatto attaccato agli zebedei / Ma la torta la fai con lo zucchero di canna?

Però certi cambi all’ultimo minuto… / Potevano farli giocare di più / L’arbitro ha fischiato la fine prima del tempo / Bella partita / Io avrei fame, ma una fetta di torta? / Aspetta che fanno l’alabim.

Ho visto i ragazzi uniti / hanno reagito bene / bel carattere / un gruppo affiatato / hai fatto caso che le mete sono arrivate tutte da giocatori diversi? / Una prova corale / mgrgnmhhagnato… / E basta ingozzarsi di torte!

 

Testo di tutti coloro che erano presenti a bordo campo – Foto di Vittorio Iervese

 

UNDER 14/1 – Amatori Cecina vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Cecina LI, campo Castellani – sabato 17 febbraio 2018 ore 16.00

Si sono nuovamente affrontate a distanza di breve tempo (dopo la tappa Superchallenge di Roma) Amatori Cecina e Firenze Rugby 1931.

È stata una bella partita che ha visto ancora prevalere il Firenze con l’inserimento ormai stabile di ragazzi provenienti dalla polisportiva dello Scandicci Rugby.

Il terreno di gioco, molto bello, ma in terra battuta, risente solo in parte della giornata piovosa e non impedisce nel primo tempo lo sviluppo di un bel gioco alla mano e l’esecuzione di alcuni efficaci calci di spostamento.

Il Firenze riesce ad esprimere il suo miglior gioco nel primo tempo, che infatti si chiude con il punteggio di 22 a 10 per i gigliati, frutto della buona pressione e di accelerazioni individuali consentite da alcuni buchi nelle maglie difensive del Cecina.

La pioggia, a tratti forte, intervenuta nel secondo tempo, rende il gioco più discontinuo e impone all’arbitro numerose interruzioni per errori di handling.

Il Cecina corre ai ripari con alcuni inserimenti, correggendo qualche squilibrio difensivo e portandosi maggiormente in avanti, ma il risultato rimane invariato fino alla fine.

Soddisfatto l’allenatore presente Angelo De Marco per il gioco espresso dai nostri ragazzi, che potranno affrontare in casa il prossimo incontro.

 

Testo di Giampaolo Barone – Foto di Sandro Sbolci

 

UNDER 14/2 – Etruria Rugby Piombino vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931

Piombino LI, campo Venturelli – sabato 17 febbraio 2018 ore 16.00

Una brutta giornata quella di sabato a Piombino per i ragazzi guidati da Matteo Biancalani. Il pronostico è favorevole ai fiorentini, vista la vittoria dell’andata, ma nel rugby ogni partita è un caso a sè. Si gioca a Piombino, anche se piove copiosamente il campo regge bene, il fischio d’inizio vede subito la compagine casalinga aggredire con metodo. I biancorossi, che ormai come da tradizione rimangono a guardare, al 6° minuto vengono infilati per la prima meta del Piombino non trasformata (5-0). Si riparte e il disco non cambia, i fiorentini subiscono e il Piombino spinge; vediamo un bel gioco dei ragazzi di casa che riescono a bucare la difesa ancora all’11° allungando il vantaggio con un’altra meta trasformata (12-0). I fiorentini, svegliatisi dopo i canonici 15 minuti regalati, iniziano a giocare, a far girare la palla, a vincere i punti d’incontro, tanto che al 20° Miniati riesce a schiacciare in meta, trasformata da Metti (12-7). Finisce il primo tempo.

Dopo le sostituzioni di rito si riparte e la seconda frazione di gioco ricalca perfettamente la prima: al 1° minuto del secondo tempo il Piombino segna una meta non trasformandola (17-7). Dopo appena 3 minuti infilano un’altra volta, trasformando (24-7).

Soltanto al 16° i biancorossi si fanno vedere in terra avversaria con Campofiloni che schiaccia angolato, meta non trasformata  (24-12).

A questo punto il Piombino prende il largo, complice un Firenze spento e senza idee, che molla la partita trovandosi sotto altre due volte. Risultato finale 38-12.

In questa partita abbiamo visto una totale mancanza di concentrazione e continuità che ha portato il Firenze Rugby 1931 ad affrontare la partita con totale leggerezza subendo poi il pesante passivo.

 

Testo e foto di Alessandro Metti

 

UNDER 12/1 – Raggruppamento CUS Siena  

Siena, campo sportivo Acquacalda – sabato 17 febbraio 2018 ore 15.30

Alla 9’ giornata della seconda fase, come da calendario del Comitato Regionale Toscano, la squadra del Firenze Rugby 1931 categoria under 12 si presenta sabato 17 febbraio al campo Acquacalda per il raggruppamento organizzato dalla società del CUS Siena. Partecipano anche C.S. Scandicci, Florentia Rugby e Molon Labe Rugby.

I gigliati biancorossi sono pronti ad affrontare un altro momento sportivo in una tipica giornata invernale di vento e pioggia e con il rugby questo ben si conosce, meno male che nonostante tutto il campo è abbastanza agibile. I ragazzi si scaldano e assorbono velocemente le direttive apprese dall’allenatore Giacomo Taiuti prima dell’inizio partita. La  squadra ha un ristretto numero di giocatori, l’altra unità del Firenze Rugby 1931 è impegnata al raggruppamento dei Puma a San Donnino, motivo per cui senza cambi hanno dovuto mettere in atto tutta la loro resistenza, competenza organizzativa e lottare di più per portare a casa un buon risultato.

Ai ragazzi di Toscana Aeroporti under 12 possiamo dire bravi per la prestazione e risultato ottenuto.

Alabim!

Testo di Roberta Falcini –  Foto di Bess Melendez

 

UNDER 12/2 – Raggruppamento I Puma Bisenzio

Campi Bisenzio FI, campo sportivo San Donnino – domenica 18 febbraio 2018 ore 10.30

Oggi 18 febbraio, nonostante le defezioni per malattie, il freddo e la pioggia l’under 12 del Firenze rugby 1931 si è presentata, guidata dall’allenatore Marco Magini per un concentramento con i Puma Bisenzio, i Rooster Galluzzo, il Florentia Rugby e la Pol. Valdinievole sul campo San Donnino.
I nostri ragazzi hanno dato l’anima su un campo al limite della praticabilità, scaldando gli animi dei genitori presenti e portando a casa tre vittorie ed un pareggio.
Dopo una doccia calda ed un ottimo terzo tempo i ragazzi si sono salutati augurandosi di ritrovarsi al più presto ad inseguire una palla ovale.

Un caloroso abbraccio a tutte le mamme che, a casa, metteranno a dura prova le proprie lavatrici per ridare splendore alle divise in vista dei prossimi appuntamenti.

Testo di Paolo Sampoli – Foto di Cecilia Bina

 

 

UNDER 6 –  Raggruppamento Gambassi Rugby

Gambassi Terme FI, Centro Sportivo Polivalente – domenica 18 febbraio 2018 ore 10.30

Domenica sotto un cielo plumbeo, i nostri piccoli nani sono scesi in campo con la solita voglia di divertirsi e stare insieme con il Puma di Campi Bisenzio ed una delegazione formata da Colle, Montelupo e Gambassi Rugby.

In un campo tutt’altro che facile i piccoli rugbisti guidati, sostenuti e spronati da un instancabile Giulio, assistiti della nostra accompagnatrice in campo Erika, ed incitati da un pubblico caloroso nonostante il clima rigido, si sono tuffati impavidi nel fango per placcare, avanzare e giungere alla meta, con l’immancabile piacere di stare insieme.

Per continuare a giocare, i piccoli atleti si sono scambiati le maglie componendo nuove formazioni, con le quali continuare a divertirsi.

Alla fine esausti, infreddoliti, sporchi ma felici sono corsi negli spogliatoi e dopo una calda  doccia, nuovamente pieni di energia tutti al terzo tempo per proseguire il gioco.

I nostri piccoli atleti stanno crescendo, non solo in campo, l’amicizia fra di loro si sta consolidando sempre più. E questo ci consente di dire anche questa volta: BRAVI TUTTI!!!

 

Testo di Valentina Orlandi – Foto di Lara De Grazia