FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER LE NOSTRE UNDER 14

UNDER 14/1 Florentia vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Firenze, campo Marco Polo – sabato 20 ottobre ore 16.30

 

Si svolge al campo Marco Polo la seconda giornata di campionato Under 14 che offre il derby tutto fiorentino con il Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 da una parte e il Florentia dall’altra. La partita è molto sentita il pubblico di casa fa un gran tifo, il fischio d’inizio è preciso alle 16:30, i biancoviola, come era immaginabile, partono forte e al terzo infilano la prima meta centrale con il loro giocatore più forte che si invola solitario al centro dei pali, 7-0. Si riparte con il Firenze sottotono e il Florentia molto sicuro, il gioco è dinamico, gli atleti di casa sono molto più concentrati e sbagliano meno, al 15’ approfittano di un errore per andare a schiacciare la loro seconda meta trasformata, 14-0. Il derby sembra già in mano ai biancoviola che macinano gioco, ma i ragazzi del Firenze alzano la testa e con un’azione tutta di forza Fantini segna la prima meta biancorossa trasformata da Metti (14-7), tale punteggio ci accompagnerà fino al riposo. Alla ripresa del match i ragazzi di Biancalani, messi subito sotto pressione, perdono la concentrazione ed un altro errore permette al Florentia di imbucarsi nella difesa e schiacciare a centro pali, 21-7. I biancorossi alzano la testa e danno vita a delle belle azioni sfruttando la forza degli avanti e la dinamicità dei trequarti tanto che al 9’ del secondo tempo viene assegnata una meta tecnica, 21-14. Il morale sale, la tensione è palpabile, la partita è scintillante, al 15’ è sempre Fantini che trova il varco giusto uscendo da una ruck e schiacciando in maniera ottimale per la trasformazione di Metti, 21-21. La partita è all’apice, il punteggio in parità, il pubblico di casa si fa sentire con veemenza, i giovani di casa spinti dall’orgoglio e dalla  grinta fanno sua una palla portata in meta dal solito trequarti, il punteggio si sposta sul 28-21, ma la sfida è aperta, le forze in campo si equivalgono, sono gli errori a fare la differenza e purtroppo al 22’ il Florentia intercetta un passaggio e segna la loro quinta meta, 35-21. Gli ospiti biancorossi sorpresi non si lasciano andare e spingono, è al 27’ che guadagnano una punizione trasformata da Metti per accorciare il punteggio sul 35-24, che però rimarrà invariato fino alla fine. Dispiace per una partita persa che comunque era alla portata dei ragazzi della Toscana Aeroporti che non hanno saputo sfruttare le loro qualità e che devono imparare a credere più in loro stessi.

Testo e foto di Alessandro Metti

 

UNDER 14/2 Elba vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Portoferraio LI, campo comunale Andrea Scagliotti – domenica 21 ottobre ore 12.00

 

Domenica 21 ottobre i ragazzi dell’Under 14 hanno affrontato l’Elba Rugby. In una domenica estiva la squadra guidata da De Marco e Biancalani ha provato a contrastare la ben organizzata compagine di Portoferraio. Partenza in sordina con 3 mete realizzate nei primi 15 minuti con risultato avverso per 19 a 0. A parziale giustificazione il viaggio di oltre tre ore con poco tempo per un riscaldamento adeguato e che gli isolani schieravano quasi tutti ragazzi del 2005. Inoltre un paio di defezioni per infortunio all’ultimo istante hanno costretto gli allenatori a provare per la prima volta dei giocatori in ruoli chiave. Una volta prese le distanze i ragazzi dell’Under 14 realizzano una bella meta con Silei, realizzata da Fasti. Punteggio 19 a 7 e tutti a riposo.
Nel secondo tempo supremazia della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 con meta realizzata da Stiatti e una realizzazione da parte di Fasti da posizione angolatissima con applauso da parte dell’intero pubblico. Risultato 19 a 14. A quel punto vedendo vicino il sorpasso i giovani atleti provano a chiudere il match vittoriosi ma purtroppo vengono infilati da un perentorio contropiede e il risultato si chiude 26 a 14.
Da segnalare la cortesia e l’ospitalità della squadra di casa.

 

Testo e foto di Marco Papini

 

 

UNDER 8 – Raggruppamento Gispi – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Prato, campo sportivo Coiano – domenica 21 ottobre ore 10.30

 

Domenica in una mattinata dalle temperature estive sono scesi nuovamente in campo i nostri piccoli atleti divisi in due squadre, ben composte ed equilibrate fra nuovi arrivati nella categoria superiore e “veterani”.
Sul campo di Coiano si sono confrontati con il Gispi Prato, presente con due formazioni, ed il Florentia Rugby.
I nostri ragazzi si sono schierati in campo con la solita voglia di divertirsi e di far vedere ai tanti tifosi presenti come stanno crescendo e cosa stanno imparando.
I nostri piccoli rugbisti guidati dall’allenatore e dagli accompagnatori in campo sono stati sostenuti dal tifo di parenti ed amici che ovviamente non è mai mancato, e in un susseguirsi di passaggi, placcaggi e mete, i super nani senza alcuna distinzione tra le due formazioni gigliate, sono stati veramente bravi; attenti al gioco ed alle mosse dell’avversario tanto che le soddisfazioni non sono mancate.
Pur sapendo che il risultato è marginale, è doveroso scrivere che le due formazioni hanno ben figurato pareggiando soltanto la partita fra compagni di squadra a dimostrazione dell’equilibrio delle forze schierate nelle due formazioni.
A conclusione di questa splendida mattinata di rugby l’immancabile terzo tempo dove i bambini hanno continuato a divertirsi ed a scherzare giocando insieme.

 

Testo di Valentina Orlandi – Foto di Leonardo Coli