Procedura interna COVID-19

  • 2 Novembre 2020

In merito all’emergenza COVID-19 il Consiglio del Firenze Rugby 1931, in qualità di gestore dell’Impianto Padovani, ha stilato una procedura interna che tutti gli Operatori Sportivi (allenatori, giocatori, dirigenti, etc.) devono seguire per permettere di gestire al meglio la situazione e poter continuare a praticare il nostro sport in sicurezza.

Vi invitiamo quindi a prendere visione di quanto segue:

  • –  IN CASO DI ATLETA POSITIVO: inviare tempestivamente una email all’indirizzo covid@firenzerugby1931.it con oggetto “Nome, cognome e categoria dell’atleta”, indicando nel messaggio: la data dei primi sintomi (in caso di atleta sintomatico), la data dell’ultimo allenamento e la data del tampone.
  • –  IN CASO DI CONTATTO DIRETTO CON PERSONE POSITIVE: inviare tempestivamente una email all’indirizzo covid@firenzerugby1931.it con oggetto “Nome, cognome e categoria dell’atleta”, indicando nel messaggio la data del contatto e la data dell’ultimo allenamento.

PER LA RIAMMISSIONE AGLI ALLENAMENTI DEGLI ATLETI RISULTATI POSITIVI È NECESSARIO:

– provvedere ad una nuova visita per il rilascio del certificato medico-sportivo (agonistico o non agonistico) anche se si è in possesso di un certificato in corso di validità, ciò nel rispetto delle normative e protocolli vigenti.

– inviare una comunicazione all’attenzione del Presidente della società all’indirizzo covid@firenzerugby1931.it avente ad oggetto la seguente dicitura “ Certificazione sanitaria rientro atleta post COVID”. Allegare alla mail: copia della lettera Asl ufficio igiene attestante la fine quarantena per l’atleta, copia del certificato medico sportivo Post-covid. Appena possibile poi consegnare originale del nuovo certificato in segreteria.

Vi informiamo inoltre che tutti gli Operatori Sportivi (tecnici, giocatori, arbitri, dirigenti, etc.) che accedono all’impianto, come da protocollo FIR del 14/09/2020 aggiornato in data 26/10/2020 a seguito del DPCM del 24/10/2020:

– hanno l’obbligo di rimanere presso il proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°) o altri sintomi influenzali (tosse, difficoltà respiratoria, etc.) mettendone al corrente il proprio Medico di medicina generale.

– hanno l’obbligo di comunicare eventuali contatti con persone positive al virus avuti nei 14 giorni precedenti, rimanendo presso il proprio domicilio secondo le disposizioni dell’autorità̀ sanitaria.

– hanno la consapevolezza che l’accesso all’impianto non potrà essere consentito ai soggetti in quarantena;

– hanno l’obbligo di avvisare tempestivamente e responsabilmente il rappresentante dell’organizzazione sportiva dell’insorgere di qualsiasi sintomo influenzale, successivamente all’ingresso nel sito sportivo durante l’espletamento della prestazione, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;

– hanno l’obbligo di adozione delle misure cautelative per accedere al sito sportivo e, in particolare, durante l’espletamento della prestazione: a) mantenere la distanza di sicurezza; b) rispettare il divieto di assembramento; c) osservare le regole di igiene delle mani; d) utilizzare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) laddove indicati. 

In allegato le indicazioni comportamentali pubblicate all’interno del protocollo FIR.

Il Consiglio del Firenze Rugby 1931