Tornei 2023: con Città di Firenze e Borelli al via il Trofeo Old Memorial Scarpa

  • 9 Marzo 2023

Tornano i grandi appuntamenti di primavera al Padovani ai quali si aggiunge il primo torneo old competitivo del Firenze Rugby 1931

Firenze – Il Firenze Rugby 1931 si prepara per una primavera 2023 ricca di eventi che si svolgeranno all’impianto sportivo Padovani. Appuntamenti importanti per Firenze, per i tanti atleti che vi parteciperanno e che verranno a visitare la città con le loro famiglie. Insieme ai tradizionali Torneo Città di Firenze e Torneo Francesco Borelli, ormai delle istituzioni per il rugby fiorentino, la novità di quest’anno sarà il Trofeo Old Firenze Rugby 1931 Memorial Scarpa che sarà il primo torneo old competitivo organizzato dal Firenze Rugby 1931. Come per le passate edizioni per i tornei giovanili verranno predisposte delle tensostrutture dove potranno essere ospitati i giovani atleti ed i loro tecnici e accompagnatori per il pernottamento.

In ordine di svolgimento:

Il 20 maggio 2023 si partirà con il Trofeo Old Firenze Rugby 1931 Memorial Scarpa. Dopo il riuscito Memorial Scarpa, organizzato l’anno scorso al Padovani per ricordare Leonardo Scarpellini su iniziativa del fratello Lorenzo la manifestazione diventerà un torneo old competitivo a 6 squadre del Firenze Rugby 1931 e della loro squadra old i Ribolliti. Anche la Misericordia di Firenze e i Vigili del Fuoco hanno parte attiva nel supporto e l’organizzazione dell’evento. Sarà una giornata ricca di appuntamenti a cominciare dalla mattina con un open day del Firenze Rugby 1931 per far provare a bambini e grandi il rugby, Pompieropoli un’installazione ludica dei Vigili del Fuoco di Firenze che si ispira alle attività dei pompieri dove i bambini potranno giocare e dimostrazioni di primo soccorso a cura della Misericordia di Firenze. Il Padovani ospiterà anche un raduno di motociclisti soccorritori organizzato dai Red Knights MC Italy 1 gruppo di cui Leonardo era presidente. Nel pomeriggio una rappresentativa del Calcio Storico sfilerà per l’apertura del torneo con i Bandierai degli Uffizi e le altre realtà coinvolte. Prima della finale del torneo, rugby integrato con la rappresentativa Brancaleoni del Valdisieve Rugby e touch rugby over 60 per i veterani del CUS Firenze Rugby. Dopo le premiazioni si chiuderà con il terzo tempo per tutti durante il quale saranno consegnati i premi Mario Lodigiani a personalità del rugby. Il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza all’associazione ONLUS Un petalo per Margherita.

Il 28 maggio 2023 ventunesima edizione del “Torneo Città di Firenze” aperto alla partecipazione della categoria Under 15. Il torneo nato nel 2001 per gli Under 18, dal 2011 di diritto è entrato a far parte degli appuntamenti importanti del rugby giovanile a livello nazionale con le partecipanti in gran parte provenienti da fuori regione e tante straniere nel corso delle edizioni. Il Firenze Rugby 1931 si sta già preparando per accogliere al meglio questa edizione che prevede 16 squadre partecipanti. Vincitrice dell’ultima edizione il Mogliano Rugby

Il 10 e 11 giugno 2023, ultima ma non per importanza la quindicesima edizione del Torneo Francesco Borelli aperto alla partecipazione delle categorie Under 5–7–9–11–13.

Il Torneo è dedicato a Francesco Borelli giovane mediano di mischia del Firenze 1931 prematuramente scomparso e con una enorme passione per questo sport. Sabato 10 giugno saranno di scena U9 e U11 mentre domenica 11 giugno U5, U7 e U13. Per ciascuna categoria la competizione prevede  fino a 16 squadre partecipanti. Insieme al Florentia Rugby vincitrice dell’ultima edizione che come da regolamento rimetterà in palio il trofeo, anche per quest’anno il Torneo Francesco Borelli ha già ottenuto la partecipazione di società sportive del territorio come Sesto Rugby, I Puma Bisenzio, Scandicci Rugby e Gispi Rugby Prato, insieme ad altre importanti realtà fuori regione come Fiamme Oro, Unione Rugby Capitolina e gli irlandesi dell’Academy Belfast.

Jacopo Gramigni – Vito Maiorano – Lorenzo Scarpellini