Il Firenze Rugby 1931 si apre al sociale, nasce l’Associazione Firenze Social Club

Le prime iniziative: doposcuola e urban knitting

Firenze, 29 marzo 2015 – Il Firenze Rugby 1931 si dà una struttura per il suo impegno nel sociale, nasce l’Associazione Firenze Social Club. La finalità del progetto, nato dall’iniziativa di alcuni giocatori e simpatizzanti biancorossi – Alessandro Ippolito, Martina Lino e Filippo Santi – , è di contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del Quartiere 2 del Comune di Firenze – dove ha sede la Società sportiva biancorossa – sviluppando un’offerta polivalente che cerchi di rispondere ai bisogni emergenti dello stesso. Non hanno mancato di manifestare fin da subito il loro apprezzamento per l’iniziativa personaggi della cultura e dello sport come Erriquez della Bandabardò e i giocatori della Nazionale di Rugby, Minto e Gori.

Tra le attività già avviate, molto apprezzato il servizio di doposcuola offerto alle famiglie dei giovani atleti del Firenze Rugby 1931 e non solo. Ultima iniziativa di ritrovo e socializzazione settimanale, il progetto di urban knitting “Le maglie sulla città” che consiste nel decorare gli spazi grigi e abbandonati della città tramite pannelli colorati fatti a maglia e uncinetto. Lo spazio prescelto per l’esposizione del 14 giugno 2015 – durante Pitti Filati – è il portico della Questura di Firenze in via San Gallo. Il ritrovo è all’impianto Padovani ogni lunedì pomeriggio alle 17.00 muniti di ferri da calza e uncinetto!

Tanti i progetti in arrivo, come il centro estivo presso l’impianto Padovani che prenderà il via l’8 giugno prossimo fino alla prima settimana di agosto. Avrà un’impostazione multidisciplinare sia per quanto riguarda lo sport sia per le attività pomeridiane. Settimanalmente ci sarà una gita fuori porta e una giornata in piscina. I ragazzi saranno seguiti da educatori professionisti anche nei compiti per le vacanze e assistiti nelle varie attività sportive e ludico formative da istruttori specializzati. I pranzi saranno al rugby pub.

Per chi fosse interessato su facebook e twitter @FiSocialClub è possibile seguire le attività dell’associazione:
www.facebook.com/Firenze-Social-Club
www.twitter.com/FiSocialClub

Per contatti e informazioni:
www.firenzerugby1931.it/firenzesocialclub
e-mail: firenzescocialclub@gmail.com (doposcuola: filippo.santi.fs@gmail.com)

Jacopo Gramigni