Aeroporto Firenze under 14: note positive dal doppio derby fiorentino

Buon pareggio per i 2000 falcidiati dalle assenze, larga affermazione per i 2001

Firenze, 15 ottobre 2012

Il 12 ottobre sul campo Marco Polo si è giocato il Derby con il Florentia Rugby; le due compagini di Aeroporto Firenze schierate nelle formazioni 2000 e 2001 hanno espresso un buon gioco e portato a casa due risultati positivi.
Si inizia con i ragazzi del 2000 reduci dalla opaca trasferta di Siena e a ranghi ridotti causa malattie e infortuni con i pari età del Florentia: le squadre osservano un minuto di silenzio per la scomparsa di Alberto Cigarini.
 
Fischio d’inizio e un bel calcio di apertura dei nostri seguito da un’azione d’incontro di buona fattura, il possessore di palla avversario si trova addosso i nostri senza possibilità di passaggio, sulla ruck i nostri perdono palla e l’ala del Florentia infila una difesa immobile e s’invola in meta, sono passati due minuti scarsi e siamo sotto di una meta 05-00 (nt). I nostri si scuotono subito e passati pochi minuti vincono una mischia  e Giovannoni forte della sua stazza si porta via 5 avversari e schiaccia in meta (tr Minucci) 05-07. La partita continua e i nostri prendono sempre più coscienza delle loro possibilità; il Florentia aggredisce ma non riesce a oltrepassare la linea mediana; sullo scadere mischia a centro campo, controllo schieramento di Barlucchi buona apertura di Scalise su Montagni che finta su due avversari e va in meta (nt) 05-12. Il primo tempo si conclude con Aeroporto Firenze in vantaggio.
Secondo tempo con i nostri sempre in attacco ma meno incisivi, manca un po’ di concentrazione e vengono concessi troppi metri agli avversari; si lotta su tutti i palloni ma i nostri sembrano soffrire il ritorno del Florentia; nonostante la spinta avversaria il risultato non si sblocca: negli ultimi minuti una meta non concessa ai nostri, l’arbitro ha visto giusto, con relativa punizione è la pausa che serviva al Florentia che si organizza vince una ruck e libera l’ala che riesce ad andare in meta (tr) 12-12 che resterà il risultato finale.
I ragazzi di De marco hanno portato a casa un pareggio mostrando, nonostanze le assenze, un miglioramento soprattutto nella concentrazione rispetto alla partita di Siena: c’è ancora da lavorare ma i presupposti per far bene ci sono tutti.

Aeroporto Firenze 1: SACCARDI, RISTORI, METTI L., EL ADRAOUI, CASINI, MICHELAGNOLI, SCALISE, BARLUCCHI, CAMPOLUCCI, MINUCCI A., MINUCCI F., BALDANZI, GOTTARDO, GIOVANNONI, CEROFOLINI, ARCHETTI, MONTAGNI, BIZZARRI
All.: De Marco

Nel secondo incontro anche i ragazzi del 2001 giocano con i pari età del Florentia.
Già dai primi minuti si nosta la diversità di passo con i nostri che gestiscono il gioco e irretiscono gli attacchi avversari; la spinta e il gioco corale di Aeroporto Firenze inizia  a dare i frutti e a pochi minuti dall’inizio Areoporto Firenze passa in vantaggio; passano i minuti e i nostri tengono ben salde le redini della partita non concedendo niente agli avversari e andando in meta per altre cinque volte (mt 6; tr 2), il primo tempo finisce 00-34 per i nostri colori.
Inizia il secondo tempo e forse complice la stanchezza i nostri allentano un po’ le redini ma il Florentia non riesce a passare, il tempo scorre e i nostri sembrano giocare sul velluto piuttosto che su un campo reso pesante dalle piogge della nottata.
Nonostante la stanchezza e il campo, i nostri continuano nel loro gioco andando in meta altre sei volte (mt 6 tr 2) fissando il risultato finale su un 00-68.
Che dire di questi ragazzi… Sull’onda della bella prestazione di Rodez continuano a prendersi e a dare delle soddisfazioni.

Marcatori: Biagini, Bianchini, Brogelli, Chiarini,  Chiti, Cini, Crociani, Di Puccio, Raugei, Touires. 
Trasformazioni: Cini, Croci, Fialà, Touires.

Aeroporto Firenze 2: BIANCHINI, QUERCI, TOUIRES, BOSCHI, CINQUINA, CAPPELLETTI, BIAGINI, DI PUCCIO, FIALA’, CINI, CROCIANI, CHIARINI, PANERAI V., CANESTRINI, BROGELLI, RAVEGGI, CHITI, SASSI, RAUGEI
All:  Taiuti 

Testo e foto: Marco Metti