Arriva anche la quinta doppietta  per le  U16

Buoni raggruppamenti per U6, U8 e U10

UNDER 16 Elite – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Amatori Parma Rugby Club 25 – 21
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 26 marzo 2017 ore 11.00

u16Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 – Barbieri, Biagini, Bianchini, Bonaccorsi, Boudet, Cardoso, Chiarini, Chiti R., Cinquina, Ferrazza, Frangini, Laugaa, Magnolfi, Minucci, Nannini, Pesci, Querci, Sassi, Sorrentino, Touires.
All. Semoli, Cinquina

Domenica 26 Marzo la U16 Elite ospita al campo Lodigiani la capolista Amatori Parma. I ragazzi del Firenze sono molto motivati e si vede; alla fine risulterà la partita più bella disputata da inizio stagione. I complimenti arrivano da tutte le parti, i tecnici, gli avversari, il Direttore Tecnico e Generale, la Società. Gran lavoro di tutti i giocatori sempre pronti su tutte le palle, raddoppi su i punti d’incontro che non hanno permesso agli avversari di fare il proprio gioco. Le parole dei tecnici: “Veramente bravissimi e complimenti a tutti, dal primo all’ultimo. Abbiamo giocato un ottimo rugby, stiamo andando a crescere ed il lavoro di un anno si comincia a vedere. Abbiamo fatto il nostro ed abbiamo preso anche il punto bonus. Ci sono stati errori dovuti all’inesperienza che hanno fatto tornare sotto gli avversari ma oggi la vittoria ce la meritiamo tutta fino in fondo. Ora testa a domenica, perché ci sarà una partita difficilissima contro il Perugia.”
Le parole del DG e del DT: “Ottimo l’atteggiamento in campo con la voglia di andare sempre a prenderli dall’altra parte del raggruppamento. Questo è l’atteggiamento giusto, l’atteggiamento che ci piace vedere.”

Testo di Cristina Nardi – Foto: Bess Melendez

UNDER 16 Regionale T/U – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Virgilio Maroso Terni   29 – 12
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – sabato 25 marzo 2017 ore 18.30

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Becattini, Bettini, Bovo, Brogelli, Brogi, Cappelletti, Cherici, Chiti M., Cini, Da Milano, Del Giudice, Hill, Innocenti, Liani, Morozzi, Nidiaci,  Pracchia, Sarr, Valtancoli
All. Benaim

I ragazzi che partecipano al campionato regionale U16 giocano sabato 25 Marzo l’ultima partita  fra le mura amiche del Padovani. I fiorentini partono bene e nel primo tempo sembrano mettere al sicuro il risultato, segnando 3 mete.  Al rientro in campo dopo la pausa del primo tempo però le cose sono cambiate, i ragazzi sembrano essersi spenti, quasi apatici, il gioco ne risente e Firenze non è più efficace. Ed è così che gli avversari iniziano a pungere e in breve tempo segnano due mete. Queste due mete risvegliano l’orgoglio dei ragazzi, che riprendono a macinare gioco alla mano. Tutto questo porta alla quarta segnatura, al punto bonus ed al consolidamento del secondo posto in classifica che ormai non potrà essere più cambiato.

Testo di  Cristina Nardi

UNDER 10 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931- Raggruppamento Amatori Rosignano
Rosignano Solvay LI, campo Alessandro Falchi Lillatro – sabato 25 marzo 2017 ore 15.30

u10La trasferta marina impegna una parte di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 a Rosignano Solvay. Appena arrivati, un bel sole lascia presupporre un pomeriggio del tutto primaverile, invece dopo poco un nuvolone e una leggera pioggia cambiano la prospettiva, ma non di certo l’aspetto ludico sportivo della giornata. Questi raggruppamenti amichevoli sono sempre più gradevoli per i ragazzi e genitori.
Le gare sono organizzate su 2 campi, A e B, per non creare attese tra una partita e l’altra. Le squadre presenti sono: RUFUS SAN VINCENZO, AMATORI ROSIGNANO, BELLARIA PONTEDERA E TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931. I biancorossi  si fanno trovare un po intorpiditi alla prima partita, mentre nelle altre due il risveglio e la complicità tra i compagni non mancano, e neppure il risultato. La nota più divertente di tutto il concentramento è stato il “partitone finale”. Gli atleti di tutte le società presenti, mescolati equilibratamente dal nostro mitico allenatore Mauro Mattei, hanno formato due squadre per la finale. Il bello è stato vedere  ancora una volta come il linguaggio rugbistico, le regole del gioco e la collaborazione determinino un bello spettacolo. Alabim a questa giornata!

Testo e foto di Roberta Falcini

UNDER 8 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931- Raggruppamento Gispi
Prato, campo sportivo Coiano – domenica 26 marzo 2017 ore 10.00

u8È un Under 8 che forse risente dell’ora legale quella che si presenta ai nastri di partenza domenica 26 marzo sul campo del Gispi, a Coiano. Le due formazioni gigliate sono divise in altrettanti gironi dove incontrano, tra le altre, i padroni di casa, il Sesto Rugby e il Florentia, in quello che si presenta fin da subito come un raggruppamento di ottimo livello.
I bambini si impegnano e mostrano pregevoli azioni personali, ma mancano forse di un po’ di grinta, e non riescono sempre a portare a casa il frutto delle loro fatiche, nonostante qualche spunto interessante valorizzi le giocate dei singoli più in forma, a discapito probabilmente del gioco di squadra.
Il magro bottino non demoralizza i bambini che accolgono di buon grado il terzo tempo, sempre ben organizzato dai padroni di casa, e la ludica scorribanda successiva.  Parte della comitiva si sposta poi tra le mura amiche del Ruffino Stadium Mario Lodigiani per passare insieme un altro pomeriggio di sport con gli amici delle categorie superiori.
Si torna a casa dunque con la sensazione che il percorso di formazione sarà lungo, ma anche con la consapevolezza che il gruppo, ancora una volta, rimane la parte più importante dell’esperienza che i piccoli atleti biancorossi stanno facendo con la palla ovale.
Un ringraziamento particolare, infine, a Vasco Bussetti che, nonostante non faccia parte dello staff “ufficiale” dell’Under 8 si è fatto trovare ancora una volta pronto, presente e preparato a dirigere i bambini sul campo.

Testo e Foto di Tommaso Martinoli

UNDER 6 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931- Raggruppamento Sesto Rugby
Sesto Fiorentino FI, campo Querceto – sabato 25 marzo 2017 ore 10.00<
/strong>

Splendida giornata di sole al Campo Querceto di Sesto Fiorentino che ospita i piccoli rugbisti fiorentini. Quattro le squadre chiamate a disputare tre match: Sesto Rugby, Firenze Rugby 1931, Florentia e Gispi Prato. Mattinata impegnativa e sofferta per la nostra Under 6 che non riesce a trovare la giusta grinta e concentrazione. Diverse le mete subite e i placcaggi mancati che deludono i giovani atleti, ma non chi assiste alle partite perché può godersi i progressi conseguiti: il gioco di squadra è ben definito, il passaggio dell’ovale è più preciso e si formano le prime mischie. La giornata si conclude con tre sconfitte, ma questo non ferma il Firenze Rugby 1931 a godersi il terzo tempo e continuare a giocare anche a partita finita.
Testo/Foto di Silvia Valenziani