L’U14 si impone nel 17° Torneo Città di Firenze 

Per il terzo anno il Trofeo Toscana Aeroporti resta a casa. Bene anche l’U12 in Corsica. I risultati del weekend

Si chiude tra gli applausi e i sorrisi la 17ma edizione del Torneo Città di Firenze. È stata un’edizione particolarmente riuscita: 16 squadre U14 provenienti da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Spagna (Galizia e Catalogna), Toscana, Umbria si sono confrontate in una serie di partite iniziate alle h. 9:00 e terminate alle 17:30. Un programma intenso e articolato che ha visto anche una selezione femminile giocare una partita amichevole ma dall’alto tasso agonistico. In un’atmosfera di festa, un pubblico partecipe e caloroso ha riempito gli spalti dello Stadium Mario Lodigiani fino alla premiazione finale affidata ad alcuni giocatori dei Medicei e al Presidente del Firenze 1931 Vezio Fanelli. Ad aggiudicarsi il Trofeo Toscana Aeroporti è stato il Firenze Rugby 1931 che così riesce a mantenere la coppa tra le mura di casa per il terzo anno consecutivo. La finale, giocata contro un agguerrito e mai domo Città di Castello è finita con il punteggio di 12-5 per i biancorossi, a testimonianza di un incontro equilibrato in cui la compagine umbra era passata inizialmente in vantaggio per poi essere raggiunta e infine superata da un Firenze particolarmente attento e determinato. Un derby tutto laziale per il terzo posto ha visto invece prevalere l’Olimpic Roma sulla squadra del Lazio Rugby Junior. Oltre ai complimenti a tutti i giocatori per la lealtà e l’impegno dimostrato in campo, un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che hanno permesso di gestire al meglio un evento sportivo e conviviale complesso e faticoso.

Queste le squadre che hanno dato vita al torneo: Black Ducks Gemona, Ravenna RFC, Pontevedra RC, Lions Amaranto, Amatori Torre del Greco, Asti Rugby, Lazio R. Junior, Gispi Prato, Parabiago SSD, Olimpic Roma, Quimic Barcellona, Florentia RFC, Udine Union FC, Capitolina Roma, Città di Castello, oltre ai padroni di casa del Firenze Rugby 1931.

Domenica prossima sarà la volta del tradizionale Torneo Borelli che coinvolge squadre dall’U6 all’U12. Un grande in bocca al lupo va a tutte le squadre che si incontreranno per rinnovare lo spirito del rugby dentro e fuori il campo di gioco.

Testo: Vittorio Iervese – Ph: Enrico Bianchini

UNDER 12 – 29° TORNEO PEPPE BRUCATO. Roma, centro sportivo Acqua Acetosa domenica 28 maggio 2017 ore 9.30

Domenica 28 Maggio una squadra del Firenze 1931, composta solo dai giocatori del 2006 ed uno del 2005, è partita alla volta del torneo Beppe Brucato a Roma mentre i ragazzi del 2005 si trovavano in Corsica partecipando e posizionandosi al secondo posto al Torneo di Lucciana : Complimenti, bravi ragazzi!

La squadra dei più piccoli però è risultata composta da solo 7 bambini che, con l’aiuto di 3 ragazzi dei Puma Campi Bisenzio e qualche prestito qua e là ricevuto direttamente sul campo, hanno avuto il cuore ed il coraggio di affrontare squadre di una certa importanza tra cui la Primavera Roma, il Siena, il Viterbo, Avezzano ed altre.

I ragazzi si sono armati di caschetto, paradenti e tanto fiato nei polmoni per correre su e giù  e placcare a più non posso per tutto il giorno sotto il sole cuocente, senza la possibilità di riposarsi anche solo per 1 minuto per la mancanza di cambi.

Ringraziamo con tutto il cuore e l’affetto questi bambini che, nonostante le sconfitte subite, la stanchezza e l’umore sotto i piedi,  hanno combattuto fino alla fine, a testa alta e senza battere ciglio!

Testo: Laura Masi  Ph:  Bess Melendez