L’Under 16 Elite supera il Rugby Parma 1931

Importante affermazione tra le mura amiche del Lodigiani

Firenze, 3 Novembre 2014 – Una splendida giornata di sole vede l’Under 16 di Aeroporto Firenze confrontarsi con la formazione gialloblù del Parma 1931 sul bel tappeto erboso del Lodigiani. La partita inizia con un buon ritmo da entrambe le parti ma l’incontro viene purtroppo sospeso per diversi minuti per prestare le cure ad un giocatore ospite vittima di un brutto incidente di gioco; per fortuna, dopo il momentaneo spavento, le notizie sono decisamente confortanti: auguri Edoardo, rimettiti presto!
Alla ripresa del gioco il Firenze sfrutta una touche ai cinque metri avversari e, spostando rapidamente il gioco lungo il fronte d’attacco, manda in meta Guarducci.
Passano pochi minuti ed arriva il raddoppio, ancora con Guarducci. I ragazzi del Parma non ci stanno e accorciano le distanze al 15′. I biancorossi attaccano e sprecano molto: bisogna attendere l’ultima azione della primo tempo per vedere la meta del pilone Ciampi.

Nel secondo tempo i padroni di casa calano leggermente e gli avversari sono abili ad attirarli sui punti d’incontro, rendendo lenta la manovra dei biancorossi che faticano ad allargare il gioco. Infatti è proprio quando l’ovale corre veloce sulle ali che i fiorentini riescono più facilmente a far male ma, per l’abilità degli avversari, per i troppi errori di trasmissione e per alcuni difetti di disciplina che vanificano gli attacchi gigliati, diverse occasioni non vengono finalizzate come dovrebbero. Proprio l’indisciplina della squadra costa un cartellino giallo a Merzoug.
Il match prosegue con buona intensità ma poca lucidità dei contendenti ed a pochi minuti dalla fine è il Parma a farsi pericoloso, con una meta che al 25′ rischia di rimettere in discussione il risultato. I fiorentini nel finale di partita danno fondo alle ultime energie e cercano senza successo di sfruttare una doppia superiorità numerica per agguantare la meta del bonus. Ma non c’è più tempo e l’incontro si chiude comunque con un’importante vittoria per i biancorossi, che i ragazzi vanno a festeggiare sotto la tribuna.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – RUGBY PARMA 1931: 17 – 10 (p.t. 17 – 5)

Marcatori: 7′ mt Guarducci tr Almansi (7-0), 12′ mt Guarducci nt (12-0); 18′ mt R.Parma nt (12-5); 30′ mt Ciampi nt (17-5); 25’st mt R.Parma nt (17-10)

Aeroporto Firenze Rugby U16: Elegi, Pini Chiappini (Pezzati), Guarducci, Battaglia (Rubechini), Silei, Almansi (Casanova), Bacci, Fissi, Casini (Metti L.), Michelagnoli, Mechi, Merzoug, Ciampi, Mascalchi, Tarchi (Zurli).
Allenatore: Lapo StrambI

Elleffe – Foto: Donatella Bernini