L’Under 18 Regionale cede il passo alla capolista

L’imbattuta Barton CUS Perugia passa al Lodigiani

Firenze, 14 Aprile 2015 – Ultimo atto del Campionato Regionale Tosco Umbro per la Junior Duexieme Equipe che sul bel prato del Lodigiani incrocia il XV, ancora imbattuto in stagione, del capoluogo umbro. Ne scaturisce una partita dai due volti, giocata su ritmi abbastanza elevati, nonostante il primo vero caldo della stagione. Un primo tempo gagliardo per i ragazzi di Falleri, che impegnano severamente la retroguardia perugina, peccando, in chiave conclusiva di qualche personalismo di troppo che finisce con rendere inefficace il congruo possesso dell’ovale. Perugia passa in vantaggio ma i gigliati nerovestiti “tengono botta” per tutto il primo tempo, limitando le velleità offensive degli ospiti.

Il secondo tempo si fa invece progressivamente di marca umbra, i fiorentini perdono per infortunio qualche elemento e cedono, via via terreno consentendo agli avversari di poter svolgere un gioco offensivo che nell’ultimo quarto d’ora dell’incontro viene largamente premiato in un punteggio finale assai severo e che rende poco merito alla prova complessiva della squadra gigliata.

Per gli umbri, matematicamente vincitori di un campionato dominato esattamente come riuscì un anno fa ai biancorossi, si aprono le prospettive di un ritorno al campionato Elite che dovranno transitare attraverso un iter che ben conosciamo e che auguriamo agli avversari odierni di poter coronare con il successo.

Per i ragazzi di Sorrentino e Falleri la tensione non può certo calare con il termine degli impegni ufficiali della sua seconda squadra: la seconda intensa fase del Campionato Elite richiede il massimo impegno da parte di tutti, ma proprio tutti, i componenti del nucleo giovanile gigliato. Sei confronti diretti che saranno impegnativi e logoranti, da preparare con scrupolo, allenandosi con ancor maggiore intensità e convinzione, per portare più in alto possibile la bandiera biancorossa col giglio di Firenze.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – BARTON CUS PERUGIA: 5-34

Aeroporto Firenze Rugby U18: Gaito, Vanoli, Trapani, Ciullini, Parenti, Magrini, Nardoni, Kapaj, Santoni, Venturi, Barlucchi, Cardoso, Fabbri, Stellini, Sguerzo. A disposizione: Cavaciocchi, Paggetti, Merenda, Burelli, Calamandrei.
Allenatore: Marco Falleri

Effecì – foto: Marco Nardoni