Under 10: dulcis in fundo

Seano, 1 dicembre 2013

In una soleggiata ma ventosissima domenica di dicembre, una delle tre formazioni dell’under 10 di Aeroporto Firenze Rugby, era impegnata al concentramento di Seano, con le rappresentative di Gispi, Cavalieri Prato, Sesto Rugby e Empoli Rugby: questi ultimi non avendo un numero sufficiente di bambini per giocare da soli, venivano distribuiti nelle altre formazioni.
Sono stati disputati in tutto quattro incontri da dodici minuti: nei primi tre incontri contro Gispi, Cavalieri e Sesto, la formazione gigliata ha sofferto soprattutto la maggior fisicità degli avversari, contro i quali spesso non è riuscita a opporre dei placcaggi efficaci, e anche la loro maggior esperienza, soprattutto nella miglior occupazione del campo.
Nonostante i primi tre incontri si siano risolti con delle sconfitte, i ragazzi comunque hanno provato sempre a ripartire riuscendo comunque spesso a finalizzare le azioni a meta.
La caparbietà dei giovani fiorentini è venuta fuori a pieno nell’ultimo incontro, che li ha visti opposti ad una delegazione mista tra Gispi e Cavalieri. L’inizio dell’incontro è stato equilibrato, con alternanza di mete sia da una parte che dall’altra; con il passare dei minuti però i ragazzi dell’under 10 hanno finalmente preso il controllo del campo, riuscendo a fermare le azioni di avversarie, per ripartire e riuscire quasi sempre a finalizzare a meta gli attacchi, chiudendo l’incontro con una meritata vittoria.
Questi gli undici under 10 presenti a Seano: Bartoloni Francesco, Camiciottoli Neri, Cirillo Giulio, Conti Arturo, Daziano Martino, Franzan Giulio, Grevi Lapo, Montecchi Davide, Morini Riccardo, Gabbuti Giovanni, Stanganini Guido.

Lucia Balirano – Foto di Fabio Bartoloni