Under 8: piccoli rugbisti crescono…

L’Allegra Brigata diverte e si diverte nei Concentramenti del fine settimana.

Firenze, 4 novembre 2013

Concentramento del Florentia. Piccoli Rugbisti crescono: ancora una bella prova dell’allegra Brigata, che sabato ha partecipato al Concentramento organizzato dalla Società Florentia.
L’Under 8 di Aeroporto Firenze, accompagnata da Niccolò Magro, Riccardo Piccioli e Puce Mohini, era rappresentata da: Bertoni Gianmaria,Cardelli Lorenzo, Fasti Roberto, Guidi Simone, Masullo Claudio, Matteini Luca, Nascinbene Edoardo, Punzi Alessandro, Sampoli Francesco.
La nostra equipe si è scontrata con due squadre del Florentia e con gli Amatori Prato.
Tutti molto bravi, la squadra e’ risultata unita ed affiatata, mostrando iniziativa nei placcaggi ed in attacco.
Ne è scaturito uno stimolo reciproco ed un netto miglioramento collettivo.
A conclusione del Concentramento i nostri Bambini hanno cantato l’ inno della vittoria ” Alabim, Alabam….” e tutti insieme hanno lanciato in aria le maglie.
Tutti di corsa in doccia e poi, finalmente, il tanto amato Terzo Tempo dove tutte le squadre condividono amicizia, allegria ed ovviamente tanto cibo!!
Un particolare ringraziamento va ai nostri Allenatori, per il buon lavoro svolto, ed alla Società Florentia per la loro ospitalità.
Laura Masi

Concentramento delle Crete Senesi. Era annunciata pioggia e invece un forte sole ha riscaldato il Concentramento di domenica 3 novembre organizzato dalle Crete Senesi al campo sportivo di Rapolano Serre. Un posto splendido per una giornata di rugby: c’è da scommettere  che col freddo e la pioggia lo sarebbe sembrato un po’ meno. L’Under 8 di Aeroporto Firenze si è ben comportata e soprattutto i bimbi sembrano essersi molto divertiti. 
La squadra un po’ (tanto) rimaneggiata, per via del fatto che al sabato diversi bambini avevano partecipato al Concentramento organizzato dal Florentia, si è avvalsa della collaborazione di due prestiti per arrivare a formare una squadra con otto giocatori. A loro e, anche da parte del giovane e bravo allenatore Matteo La Manna, un sentito grazie: non capita spesso che i giocatori prestati risultino tra i migliori in campo!
Tuttavia anche i nostri si sono dati tanto da fare e ce l’hanno messa tutta per vincere le tre partite di dieci minuti per tempo che hanno disputato. Molto combattuta la prima gara col Rugby Siena A: talvolta fa quasi un certo effetto verificare quanto agonismo ci mettano quegli ‘aggeggini’ alti come soldi di cacio, e che scontri, che placcaggi, già a quell’età! Fatto sta che dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio Siena trovava la via della meta con due azioni consecutive e chiudeva la partita.
I Nostri trovavano comunque le giuste energie per riscattarsi nella seconda partita col Siena B e andare a concludere degnamente la giornata meritando un successo anche con la bella squadretta dei padroni di casa delle Crete Senesi, la cui giovane Società sembra darsi un gran daffare per conquistare consensi ed adesioni al mondo del rugby, presso i bimbi e le famiglie che hanno la fortuna di abitare in quelle meravigliose campagne.
A seguire i risultati e la formazione:
Firenze Rugby 1931 – Rugby Siena A: 2-4; Firenze 1931 – Rugby Siena B: 5-0; Firenze 1931 – Crete Senesi: 4-1.
Firenze Rugby 1931: Prashant Bottin, Brando Becattini, Orlando Cherici, Antonio Cossu, Bruno Giannardi, Mesfin Mascalchi. All. Matteo La Manna.

Nicola Cherici 

Foto di Stefano Giannardi