Under 8: si comincia!

I piccoli biancorossi inaugurano la stagione dei Tornei

Firenze, 22 aprile 2015 – Il XXIV Trofeo Luciano Denti di Prato di domenica 19 Aprile 2015 è il primo Torneo della stagione primaverile per l’Under 8 di Aeroporto Firenze Rugby. I bambini sono accompagnati dai genitori, in buona parte neofiti, che nell’arrivare allo stadio Chersoni si fanno portatori di quell’ansia positiva che accompagna sempre in occasione di questi eventi importanti, ma soprattutto fa arrivare con largo anticipo all’appuntamento!
Un venticello freddo fa subito affrontare la giornata in maniera attiva a squadra e accompagnatori. Con l’educatore Niccolo’ Magro si prova a tenere i bimbi impegnati con un riscaldamento che dura circa un’ora e mezzo, soprattutto per aspettare due squadre che erano in ritardo.

L’avventura di Aeroporto Firenze comincia verso le dieci proprio con una delle ritardatarie: il Rugby Parma. Forse in questa partita manca un po’ di organizzazione, ma certo la squadra ce la mette tutta . Firenze perde 1-4 contro i forti bimbi in gialloblù.

Si resta nella zona della via Emilia anche nella seconda partita finita 0 a 5 per il Modena. Non era una squadra facile da affrontare ma non manca certo la voglia di giocare da parte dei piccoli “guerrieri” (chiamati così da uno degli accompagnatori) fiorentini; certo le squadre affrontate sembrano più organizzate, ma Firenze in fondo porta avanti sempre e comunque lo spirito che il divertimento stia alla base!

La terza partita, giocata con una delle formazioni di casa del Gispi, finalmente ricorda ai piccoli biancorossi, per come si svolge la prestazione, chi sono veramente; riescono infatti a rendere più visibili i valori del gioco che apprendono tanto durante gli allenamenti: sostenere, avanzare, placcare e passare! E qui il risultato è 6 -0 per i colori fiorentini.

Finito il duro girone, si riparte con una squadra di cui non era stato ben capito il livello. Paese, nel trevigiano, è terra di grande tradizione rugbistica; malgrado il risultato negativo di uno 0-5, si nota un bello spirito di squadra e si intravedono delle azioni di qualità con scambi a imitazione del rugby dei grandi.

Quello che conta, è che dopo una lunga stagione di allenamenti e concentramenti, dove si partecipa con 27 ragazzi iscritti senza cercare di definire una squadra, qui per la prima volta si crea un’amalgama niente male!
L’ultima partita in programma è la finalina per l’undicesimo posto (su 18 squadre partecipanti); la vittoria per 7-0 con il Viterbo è per tutti motivo di grande soddisfazione!

Aeroporto Firenze Rugby Under 8: Bianchini, Bucciardini, Cecionesi, Cellini, Cherici, Cresti, Granata, Punzi, Raffini, Sampoli, Tusoni,
Educatore: Niccolò Magro.

Testo e foto: Roberta Falcini